20 febbraio 2014

Nazareth

La cooperativa Nazareth è nata nel 2001 da alcune organizzazioni cremonesi impegnate nell’ambito della solidarietà e svolge attività di progettazione, realizzazione, gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti prioritariamente ai minori e alle famiglie.

Nel corso del 2013 inoltre la cooperativa Nazareth si è trasformata da cooperativa di tipo A  cooperativa sociale mista (A e B) iniziando quindi ad occuparsi anche di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

I valori cardine della cooperativa sono la coesione sociale, la sussidiarietà, la solidarietà e vengono perseguiti attraverso l’impiego di personale qualificato e la collaborazione di una cinquantina volontari cremonesi (giovani e adulti).

Agli operatori viene proposta l’esperienza della cooperativa sia come occasione di crescita professionale, che come realizzazione di un progetto collegiale costruito con il gruppo di soci. Il legame col territorio è garantito dalla presenza del volontariato e del costante confronto con le istituzioni pubbliche e private.

La coop Nazareth è socia del Consorzio Sol.co Cremona e ciò le permette di essere inserita in una più ampia rete di servizi alla persona e alla famiglia. Il consorzio offre al territorio:
– Sportello accreditato per i servizi al lavoro (Mestieri Cremona)
– Servizio Formazione di Consorzio Sol.co Cremona
– Gruppo associato Medici di Base, specialisti e fisioterapia
– Centro Welfare Italia – Cremona Welfare per l’erogazione di prestazioni di sanità “leggera”
– Polo territoriale di neuropsichiatria infantile
– Servizio Voucher socio – sanitari
– Consorzio di scopo “Armonia” per azioni volte a favorire il benessere della popolazione anziana