CORSO DI “MANUTENZIONE DEL VERDE”
PREMESSA:
L’attivazione del percorso formativo vuole favorire la creazione di opportunità concrete di aumento della professionalità e dell’occupabilità nelle attività connesse alla manutenzione del verde. La formazione si propone inoltre di fornire una panoramica completa degli strumenti e delle attrezzature necessari per la manutenzione del verde e degli elementi di normativa in materia di sicurezza e utilizzo dei DPI.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Tra i principali argomenti trattati: botanica e agronomia applicata; potatura alberi e arbusti; uso corretto di macchinari specifici ed attrezzature per la manutenzione del verde; diagnosi e cura delle malattie delle piante; manutenzione degli impianti di irrigazione; manutenzione dei tappeti erbosi; sicurezza nel cantiere, cura e predisposizione del terreno ospitante, riproduzione e moltiplicazione di piante.
In particolare, l’azione formativa, sarà rivolta principalmente a:
- Favorire l’apprendimento di conoscenze e nozioni tecnico-pratiche relative alle corrette procedure operative nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e privacy.
- Acquisire le competenze essenziali per organizzare le proprie mansioni secondo tempi definiti e di problem solving nel saper gestire gli imprevisti.
- Favorire l’emergere di competenze relazionali e comunicative per il lavoro in team con colleghi e responsabili.
PERCORSO FORMATIVO
Durata: 60 ore
Avvio previsto: giugno 2021 (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)
Modalità: nel rispetto dei DPCM vigenti, il corso verrà erogato online, tranne che per la parte pratica che si svolgerà presso CONSORZIO SOL.CO CREMONA- Società Cooperativa Sociale- Via Bonomelli 81 – 26100 CREMONA
I° MODULO: SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI – RISCHIO ALTO – durata ore 16
Formazione Generale
Concetto di rischio; Concetto di danno; Concetto di prevenzione; Concetto di protezione; Organizzazione delle prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Formazione specifica
La gestione delle aree verdi presuppone l’utilizzo di attrezzature e procedure di lavoro che espongono i lavoratori a rischi di diversa entità per la salute. Inoltre tali lavorazioni sono svolte spesso in prossimità di aree pubbliche e con la possibile presenza di terzi nelle vicinanze delle aree di lavoro e necessitano quindi di adeguata preparazione e addestramento da parte di chi opera in questo settore.
Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell`uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati.
2° MODULO: ELEMENTI DI FISIOLOGIA VEGETALE, PATOLOGIA, ENTOMOLOGIA E FITOTERAPIA – durata ore 12
Questo modulo consente una efficace, seppur sintetica, introduzione agli elementi di fisiologia vegetale e ai principali meccanismi di funzionamento vegetale, quali la funzione dell’acqua, la reazione alla luce, la fotosintesi clorofilliana, la maturazione del seme ecc.
Nel dettaglio il docente svilupperà i seguenti contenuti:
- Elementi di botanica generale;
- Struttura delle piante a seme
- Assorbimento dell’acqua dalle radici
- Panoramica generale: suolo-pianta-atmosfera
- Nutrienti essenziali, carenze e disturbi nelle piante
- La fotosintesi: concetti generali
- Sviluppo della pianta
3° MODULO- PARTE PRATICA – MANUTENZIONE E CURA DEL VERDE – durata 32 ore
Questo modulo formativo è fondamentale per acquisire abilità nelle principali tecniche del giardinaggio e del florovivaismo. L’acquisizione di tali competenze avverrà attraverso l’approfondimento delle conoscenze e abilità richieste dal profilo di riferimento presenti nel QRSP della Lombardia. Contenuti specifici del modulo saranno:
- principi di manutenzione e cura delle differenti aree verdi
- esecuzione di interventi semplici di manutenzione e cura delle aree verdi (sfalci, raccolta foglie, etc.)
- cura degli ambienti esistenti, la progettazione e il miglioramento degli spazi verdi
- preparazione di varie tipologie di terreni per l’intervento di semina o piantumazione e tecniche di intervento (vangatura, fresatura, movimentazione terra, diserbo…)
- tecniche di tosatura prato
- realizzazione di impianti di irrigazione
- manutenzione e ottimizzazione di spazi verdi e parchi
- potature ornamentali di piante di ogni genere, abbattimenti
- potatura, cura e manutenzione di piante d’alto fusto e siepi
- utilizzo corretto di attrezzature e macchinari specifici per le diverse operazioni di giardinaggio (forbici, cesoie, lance, polverizzatori, decespugliatore, falciatrice, tosaerba, motosega, tosasiepi, ecc.)
Nel modulo pratico si sperimenteranno le modalità e le tecniche di Innesto, su varie tipologie di piante e in vari periodi dell’anno, in particolare sarà possibile approfondire i seguenti contenuti o:
- tipologie di innesti e piante
- tecniche e attrezzature adeguate
- stagionalità e cura specifica
Costo: 300 euro o gratuito per disoccupati in possesso di requisiti di Dote Unica Lavoro e lavoratori sospesi causa Covid-19
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Sol.co Formazione: 03721786314 int. 2 – formazione@solcocremona.it
Per capire se si hanno i requisiti per partecipare gratuitamente al corso, mandare Curriculum Vitae, documenti identificativi e iscrizione al Centro per l’Impiego d’appartenenza (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) alla mail: formazione@solcocremona.it.