CORSO DI “OPERATORE PULIZIE E SANIFICAZIONE DI AMBIENTI PROFESSIONALI”
PREMESSA:
La figura dell’operatore pulizie in ambienti di lavoro è da sempre una professionalità fortemente richiesta nel mercato del lavoro. Alla luce dell’attuale situazione epidemica poi, oltre alle conoscenze operative di base, si rende necessaria una maggiore padronanza delle più corrette procedure per effettuare con efficacia ed in sicurezza le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature, delle superfici e dei servizi comuni. Pertanto, è necessario saper manipolare ed utilizzare detergenti ed attrezzature da lavoro in conformità con la normativa vigente al fine di garantire il decoro e la pulizia dei locali e delle attrezzature utilizzate nei luoghi di lavoro, e pubblici in generale.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il percorso avrà l’obiettivo di formare una risorsa in grado di operare autonomamente il riordino, la pulizia e, dove richiesto, la sanificazione dei locali di lavoro, sapendo organizzare l’attività nel rispetto dei tempi e coordinandosi con colleghi e superiori.
In particolare, l’azione formativa, sarà rivolta principalmente a:
- Favorire l’apprendimento di conoscenze e nozioni tecnico-pratiche relative alle corrette procedure operative nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e privacy.
- Apprendere le conoscenze e le corrette procedure in tema di sanificazione e di utilizzo di prodotti ed apparecchiature specifici.
- Acquisire le competenze essenziali per organizzare le proprie mansioni secondo tempi definiti e di problem solving nel saper gestire gli imprevisti.
- Favorire l’emergere di competenze relazionali e comunicative per coordinarsi nel lavoro in team.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede diversi moduli: COMPETENZE PROFESSIONALI, COMPETENZE RELAZIONALI, SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (con relativo attestato)
Durata: 40 ore
Avvio previsto: metà marzo 2021 (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)
Costo: 200 euro o gratuito per disoccupati in possesso di requisiti di Dote Unica Lavoro e lavoratori sospesi causa Covid-19
Modalità: nel rispetto dei DPCM vigenti, il corso verrà erogato online, tranne che per la parte pratica (sicurezza sul lavoro e prova delle macchine professionali di pulizia per un totale di 18 ore complessivo) che si svolgerà presso CONSORZIO SOL.CO CREMONA- Società Cooperativa Sociale- Via Bonomelli 81 – 26100 CREMONA
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Sol.co Formazione: 03721786314 int. 2 – formazione@solcocremona.it
Per capire se si hanno i requisiti per partecipare gratuitamente al corso, mandare Curriculum Vitae, documenti identificativi e iscrizione al Centro per l’Impiego d’appartenenza (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) alla mail: formazione@solcocremona.it.