Il Cerchio è una Società Cooperativa Sociale impegnata nella promozione sia di servizi educativi, assistenziali e sanitari (cooperativa di tipo A) sia in servizi generali a privati, enti pubblici e aziende (cooperativa di tipo B).
Nasce nel 2014 da un’idea di un gruppo di professionisti del Sociale, impegnati da anni nel terzo settore cremonese in funzioni tecniche, amministrative e direttive.
Lo stile innovativo proposto da Il Cerchio è di porsi come partner tecnico serio, affidabile, capace di gestire autonomamente servizi complessi, esprimendo elevati livelli di qualità. La vocazione sociale della Cooperativa è un valore aggiunto per i servizi gestiti e non ne pregiudica la qualità e l’efficienza.
A partire dal 2014 Il Cerchio ha attivato numerosi servizi impiegando stabilmente circa duecento persone, tra cui numerosi soggetti in situazione di svantaggio.
Punto di forza dello sviluppo della cooperativa è la sinergia operativa e strategica con L’Umana Avventura, storica cooperativa sociale cremonese specializzata nella progettazione sociale e nell’erogazione di servizi per minori e famiglie.
Grazie alla mission statutaria mista (A+B), Il Cerchio conta su un’ampia equipe multidisciplinare di operatori specializzati: educatori, orientatori, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, neuropsichiatri, logopedisti, assistenti sociali (utili anche per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).
La divisione aziendale Il Cerchio Work, invece, impiega un ricco e diversificato staff per i servizi generali: addetti alle pulizie, cuochi, operatori di cucina e di sala, giardinieri, facchini, operai specializzati per le manutenzioni, autisti, direttori di strutture alberghiere e ricettive.

La Cooperativa pone al centro del proprio agire sociale la persona e la famiglia quale luogo della nascita, della vita e dello sviluppo della personalità attraverso l’educazione.
Alle molteplici espressioni del disagio comunicativo, relazionale, esistenziale, la Cooperativa risponde mediante l’elaborazione di progetti sociali integrati, partendo da una accurata analisi della realtà sociale esistente, sviluppando iniziative che coniughino una assoluta originalità con la capacità di integrarsi e di valorizzare le risorse già operanti nel territorio.