Il Cerchio, due attività nell’ambito del Progetto HUG per rafforzare il rapporto genitori-figli

 

Dopo il periodo della pandemia, c’è voglia di recuperare lo stare insieme e il concetto di genitorialità, inteso come sostegno del proprio bambino nelle varie fasi di crescita e sviluppo. Il Cerchio, coop socia del Consorzio, propone due attività nell’ambito del progetto HUG (Sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia, con capofila il Comune di Cremona). Si tratta delle iniziative “Passo a passo” e “Spazio Gioco” rivolte ai genitori con i propri figli.

 

Passo a passo

“Passo a passo” è un laboratorio di movimento e danza curato dalle Dott.sse Bernardi Gloria e Bodini Claudia, Educatrici presso la Cooperativa Sociale Il Cerchio. Si tratta, quindi, di un’attività gratuita di danza intergenerazionale a coppie di genitori e figli, rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Passo a Passo IlCerchio per Progetto Hug“Adulto e bambino si scoprono – spiegano le dott.sse – e si riscoprono attraverso un linguaggio nuovo, fatto di movimento invece che di parole, in un clima sereno, leggero e divertente.”

Le uniche cose essenziali per lo svolgimento sono un abbigliamento comodo, calze antiscivolo e la presenza dello stesso genitore accompagnatore per i due incontri. Il primo incontro si è svolto con successo martedì 12 ottobre presso la sede de Il Cerchio in via Brescia, 59.

 

Se ve lo siete persi, vi invitiamo al secondo appuntamento che si terrà giovedì 28 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 per mettere in campo differenti modalità di interazione con i vostri figli.

Iscriviti qui

 

Spazio Gioco

Anche “Spazio Gioco” si rivolge a bambini, questa volta di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, insieme ai loro genitori.  Il progetto sarà curato dalla Psicologa Dr.ssa Fardani e dalla neuropsicomotricista Dr.ssa Tarozzi. 

spazio gioco IlCerchio Progetto Hug“La famiglia sarà accompagnata a riconoscere le varie competenze di funzionamento del proprio figlio e a sostenere le abilità emergenti”, spiega la dott.ssa Fardani. Infatti, l’obiettivo del progetto è promuovere la qualità dello sviluppo neuropsicomotorio e relazionale nei primi 6 anni di vita e migliorare nell’adulto la comprensione dei segnali del bambino.

Dal 23 ottobre tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 presso la Cooperativa Il Cerchio in via Brescia, 59. Il progetto si compone di un incontro in cui verrà esposta la cornice generale, 5 incontri di attività ludiche condivise e un incontro conclusivo in cui la Dr.ssa Tarozzi condividerà con le famiglie ciò che si è svolto.

Iscriviti qui

 

 

“Un ragazzo diventa adulto tre anni prima di quando i suoi genitori pensano accada, e circa due anni dopo quando egli pensa sia accaduto.”
Lewis Blaine Hershey