Percorsi di Arteterapia (per interventi a utenti nella fascia adolescenziale)

 

PREMESSA:

Il mondo adolescenziale utilizza molto i canali espressivi come modalità di comunicazione ed espressione del proprio pensiero, tale per cui il mondo dei servizi raccoglie queste propensioni mettendole al servizio dei percorsi educativi. Il percorso formativo vuole essere un’occasione per fornire spunti teorici rispetto alle cornici sociali e dei compiti evolutivi, per individuare gli strumenti utilizzabili per valorizzazione le competenze dei giovani, attraverso attività condivise.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

I partecipanti potranno acquisite conoscenze teoriche di base che possono essere utili nelle pratiche esperienziali a sostegno di una conduzione più mirata delle attività creative. Inoltre acquisiranno conoscenza sul tipo di formazione specifica esistente.

 

PERCORSO FORMATIVO

Durata: 12 ore
Docente: Lara Anibi Bez
Date: 6 e 20 novembre dalle ore 9.00 alle 16.00 (con pausa pranzo dalle 12.00 alle 13.00)
Crediti ECM: 22.8 (assegnati a coloro che avranno superato il questionario di apprendimento)

Argomenti trattati: 

  1. Come funziona la mente adolescente: e come è possibile supportarne lo sviluppo: l’era del narcisismo, i compiti evolutivi e la creatività.
  2. Tra arte e scienza: accenni alla neuroestetica. Come rendere efficace e misurabile l’impatto neurologico dell’arte applicata in ambito terapeutico.
  3. Accenni alle artiterapie con gli adolescenti: teoria generale e sviluppi recenti. Le principali tecniche specificamente orientate.
  4. Esemplificazione clinica. Interventi e casistiche, esempi e simulazioni.

Costo: € 200
Modalità: in presenza al Civico81 in Via Bonomelli, 81 a Cremona.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

Sol.co Formazione: 0372 1786314 int. 2 – formazione@solcocremona.it
(Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti).