L’Academy Fantathlon de Il Cerchio. Inclusione, socialità e motricità attraverso il gioco e lo sport

 

Sviluppare capacità coordinative attraverso il gioco. E’ questo l’obiettivo dell’Academy Fantathlon della coop socia Il Cerchio partita lo scorso settembre in sinergia con la canottieri DLF. Si tratta di un progetto che prevede attività ed esperienze di gioco attraverso le quali i bambini dai 3 ai 6 anni d’età sviluppano le proprie capacità psicofisiche.

academy fantathlonSono passati solo 6 mesi dalla nascita del progetto, ma sta andando molto bene. “Ci sono delle migliorie da fare in vista dei prossimi anni, ma posso ritenermi soddisfatto”, racconta Matteo Zini, coordinatore tecnico de Il Cerchio Sport. I bambini partecipanti sono in totale 22 e, suddivisi in 2 gruppi, fanno attività per circa un’ora due volte alla settimana. I giochi sono tradizionali, di gruppo e con regole semplici prestabilite in base all’esigenza dei bambini. Sono svolti in presenza di un istruttore qualificato che osserva i bambini che giocano intervenendo prontamente quando le regole non vengono rispettate. “Con attenzione e gradualità, i bambini possono essere aiutati e stimolati a inventare loro stessi alcune regole. Questo permette di imparare a esprimere se stessi e a scoprire come il contributo di più persone rende il gioco più bello e piacevole”, continua Zini.

academy il cerchio sportI punti di forza dell’esperienza sono l’inclusione e la socialità. “Portiamo nell’Academy “Il Cerchio Style” occupandoci anche di ragazzi con disabilità psichiche e motorie. Per esempio, abbiamo proposto attività sportive a minori e ragazzi frequentanti servizi della cooperativa sui temi della fragilità e della disabilità.”  In più, l’Academy è innovativa, perché “proponiamo un’attività che sul nostro territorio è poco presente, – dice Zini – con la speranza di creare una rete con altre realtà sportive”. 

Accanto all’Academy Fantathlon, c’è GiocaSport. Si tratta di un’attività dedicata ai ragazzi più grandi, dai 7 ai 10 anni e dagli 11 ai 13. In questo caso, i ragazzi praticano diversi giochi sportivi (calcio, basket, baseball…) in modo da essere indirizzati verso lo sport che meglio si adatta alle loro attitudini e ai loro desideri.

 

Il Cerchio Sport

Tutte le attività legate allo sport e alla motricità della cooperativa rientrano ne “Il Cerchio Sport”, una Polisportiva Dilettantistica che ha come scopo lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica di varie discipline sportive intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale delle persone.

Visita il sito