La cooperativa sociale SO.LE. è nata 1 luglio 2019 dalla fusione della cooperativa sociale Il Legaccio e dalla cooperativa sociale Pulisoft. La cooperativa SO.LE. ha come valori di riferimento:

  • Centralità dell’utente: l’utente è al centro dei servizi e rappresenta la priorità per la cooperativa, il soddisfacimento delle sue esigenze è il fondamento del processo di erogazione del servizio.
  • Partecipazione e condivisione: tutto il personale contribuisce allo sviluppo della qualità del servizio e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, condividendo con la cooperativa obiettivi e modalità di intervento; allo stesso modo, fondamentale è il confronto continuo con gli stakeholder e la comunità locale, con i quali integrare la propria presenza sul territorio.
  • Miglioramento continuo: la qualità del servizio e la garanzia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vanno ricercati continuamente e costantemente, tenendo verso la massima efficacia ed efficienza, nel rispetto di un solido equilibrio economico-gestionale.
  • Professionalità: il personale della cooperativa è composto da professionisti qualificati, competenti e costantemente aggiornati, nella convinzione che la formazione delle risorse umane è una delle condizioni imprescindibili della qualità del servizio erogato.
  • Qualità dei servizi offerti: la definizione di procedure operative e l’individuazione di indicatori per il monitoraggio delle attività svolte. I presupposti per poter offrire dei servizi di qualità sono considerare la persona nella sua globalità e specificità e lavorare per incrementare le abilità, le competenze sociali e lavorative dei lavoratori offrendo progetti ed interventi personalizzati.
  • Partecipazione: la cooperativa favorisce e ricerca la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella sua attività.

La missione della cooperativa sociale è: promuovere la qualità sociale come un sistema di relazioni che intreccia benessere individuale e benessere sociale, ovvero il benessere di tutti i soggetti coinvolti all’interno della comunità; ampliare la gamma dei servizi offerti attraverso soluzioni compatibili con i problemi di risorse finanziarie degli Enti Locali; ampliare il numero dei soggetti sociali attivi nell’ambito dei servizi che la cooperativa gestisce.

La fusione è nata da un duplice desiderio: da un lato integrare e rafforzare le risorse delle due cooperative dall’altro riconoscere, incontrare e valorizzare le realtà del territorio (dalla scuola ai servizi sociali, all’associazionismo, alle realtà produttive, dagli Enti Pubblici ai gruppi informali) ed instaurare con loro relazioni stabili e sistematiche favorendo così processi di coprogettazione.

Il Legaccio

La cooperativa Il Legaccio è stata costituita nel marzo 1991, con la finalità d’offrire lo strumento dell’attività d’inserimento lavorativo all’interno del progetto di risocializzazione e riabilitazione di persone colpite dalla malattia mentale, iniziato dal Consorzio Sol-co Cremona in collaborazione con l’USSL 51 di Cremona nella primavera del 1990. Inizialmente nata come attività di legatoria e cartotecnica, successivamente ha avviato un laboratorio di assemblaggio e confezionamento sia manuale sia con macchine termoretraibili. Dal marzo 2006 l’attività si è spostata nel capannone di circa di 950 mq coperti e altrettanti scoperti nella zona artigianale di Cremona.

Attualmente nel laboratorio lavorano 20 dipendenti (di cui 2/3 con diagnosi di svantaggio per malattia mentale, alcolismo o tossicodipendenza) e 10 persone con contratto di “borsa lavoro” che, pur non essendo pronte per l’assunzione a causa del loro disagio, hanno bisogno di sperimentare un’attività lavorativa reale, dove viene richiesto l’impegno di rispettare le regole, i tempi e le commesse di lavoro. Verso questa fascia di persone, in prevalenza giovani, è rivolto in modo particolare il nostro impegno educativo; siamo infatti consapevoli che difficilmente avrebbero un altro luogo dove sperimentarsi nel modo del lavoro. L’attività svolta è lavoro vero!

La Pulisoft

La cooperativa Pulisoft è nata nel febbraio del 1992 come proposta di uno strumento concreto di intervento riabilitativo per pazienti dell’ex Ospedale Psichiatrico della città; e sin dall’inizio si è avvicinata anche a quei soggetti che costituivano la cosiddetta nuova cronicità psichiatrica, all’interno del Progetto gestito dal Consorzio SOL.CO. Cremona in convenzione con l’A.S.L. L’attività iniziale che ci ha accompagnato nel difficile percorso dei primi anni è stata quella delle pulizie di locali pubblici e privati. È stata sicuramente la risposta che maggiormente ha saputo dare idonee opportunità di riabilitazione/formazione ed inserimento lavorativo per malati psichici e di prevedere un discreto numero di utenti inseriti. Dalla nascita, la cooperativa, si è rivolta principalmente alle pulizie di tipo straordinario: condomini, piccoli uffici, pulizia di aree verdi, raccolta secco, gestione isole ecologiche ecc. Legate in particolar modo a queste ultime attività la cooperativa ha negli ultimi anni ampliato il suo bacino d’utenza oltre che alla malattia mentale con la quale opera sin dall’inizio, anche a quelle persone con storie legate all’abuso di sostanze.

Nel maggio 1996 è iniziata la collaborazione con l’Azienda Energetica Municipale di Cremona, è partita inizialmente in via sperimentale per poi consolidarsi la nuova attività di raccolta differenziata dei rifiuti. Durante l’agosto 1997 sempre in collaborazione con l’A.E.M. è iniziata l’attività dello spazzamento di alcune strade centrali della città e la pulizia di aree verdi (parchi e giardini). Dall’aprile 2005 la cooperativa è iscritta all’Albo Nazionale Gestione Rifiuti.

Attualmente la cooperativa si occupa dell’attività della gestione delle piazzette ecologiche del Comune di Cremona e di alcuni paesi limitrofi e del ritiro porta a porta della frazione secco, umido, plastica, vetro e verde nelle medesime zone.