Al Consorzio possibilità di crescita

Il Sol.co Cremona, dopo essere stato ente accreditato per il Servizio civile nazionale, è oggi partner del Comune di Cremona per il Servizio Civile Universale coordinato dal Servizio Progetti e Risorse. Ogni anno offre la possibilità a giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere un anno della propria vita in chiave solidaristica e per il bene di tutti, calando nella pratica la condivisione dei valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile consente anche di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, assicurandosi nel contempo una iniziale quota di autonomia economica.

Per presentare domanda per il bando 2024/2025 è necessario collegarsi alla piattaforma entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024. Il nostro Consorzio ha contribuito ai progetti:

  • Green Dreams con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale dei nostri comportamenti quotidiani in ambito alimentare e di coltivazione (guarda la scheda progetto). A questo progetto partecipa la Coop. Nazareth (2 volontari).
  • Con-Forme Irregolari. I ragazzi svilupperanno un nuovo approccio socioculturale all’acquisto e al consumo (guarda la scheda progetto). Siamo presenti in questo progetto come Coop Gamma, Vesti e Rivesti (2 volontari).
  • “Pratiche di lettura per raccontare il mondo: crescere attraverso i libri“, la Coop. Cosper accoglie 5 volontari negli asili e asili nido di Cremona, Casalbuttano e Gadesco (guarda la scheda progetto)
  • Giovani e Anziani insieme per l’inclusione per fornire a persone anziane un aiuto nel contrasto al declino delle capacità fisiche ed intellettive. A questo progetto partecipa la Coop. Cosper accogliendo 1 volontario (guarda la scheda progetto).
Il Servizio Civile sul sito del Comune di Cremona

All'Agenzia del Lavoro Mestieri

Anche l’Agenzia del Lavoro Mestieri Lombardia fa parte della Rete Servizio Civile e partecipa al progetto NEED4NEED della Regione. Scegliendo Mestieri avrai la possibilità di formarti e fare esperienza all’interno di un ente non profit che concentra il suo impegno sul diritto ad un lavoro dignitoso e sostenibile, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Per saperne di più visita il sito.

Per candidarti: https://domandaonline.serviziocivile.it/ indicando Mestieri Lombardia nel campo Nome Ente e scegliendo la sede presso la quale intendi candidarti.