Ogni anno una possibilità di crescita

Il Sol.co Cremona, dopo essere stato ente accreditato per il Servizio civile nazionale, è oggi partner del Comune di Cremona per il Servizio Civile Universale coordinato dal Servizio Progetti e Risorse. Ogni anno offre la possibilità a giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere un anno della propria vita in chiave solidaristica e per il bene di tutti, calando nella pratica la condivisione dei valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile consente anche di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, assicurandosi nel contempo una iniziale quota di autonomia economica.

Nell’ambito dell’ultimo bando (2021/2022) il nostro Consorzio ha contribuito ai progetti:

  • Giovani all’opera. I giovani sono una ricchezza nell’ambito dell’animazione culturale come supporto a situazioni di fragilità nell’ottica di integrazione sociale e territoriale (guarda la scheda del progetto). Sosteniamo il progetto come Consorzio (3 volontari) e come Coop. Il Cerchio tra Cremona e Casalmaggiore (4 volontari), Santa Federici (2 volontari), La Gare de Gars (2 volontari) e Cosper (1 volontario).
  • Food4Future. Giovani per un nuovo sistema del cibo con l’obiettivo di rafforzare la rete di Agricoltura Sociale Cremonese coinvolgendo imprese, organizzazioni ed istituzioni, dando maggiore visibilità nel territorio alle esperienze impegnate a garantire inclusione sociale e lavorativa dei soggetti fragili in agricoltura, produzioni agricole sostenibili e promozione e distribuzione di prodotti agricoli nella provincia di Cremona (guarda la scheda progetto). A questo progetto partecipa la Coop. Nazareth (2 volontari).
  • Generazioni a confronto. Con l’obiettivo di ampliare i servizi che gli asili nido e le scuole dell’infanzia offrono alle famiglie, la Coop. Cosper accoglie 5 volontari tra gli asili di Cremona, Gadesco e Casalbuttano (guarda la scheda progetto).

Da segnalare anche i progetti a cui partecipano:

  • la Coop. Cosper:  “La qualità della vita non ha età” (1 volontario) rivolto ad adulti e terza età in situazioni di disagio (guarda la scheda progetto) e “Semplice come un click” (1 volontario) con l’obiettivo di diminuire il digital divide della popolazione del territorio cremonese (guarda la scheda progetto).
  • Mestieri Lombardia (Sede di Cremona): “NEED4NEET” (2 volontari) per il potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai NEET. Un progetto volto a promuovere un coinvolgimento capace di far diventare il giovane stesso da spettatore passivo a soggetto attivo (guarda la scheda progetto).
Graduatoria per selezione volontari Servizio Civile 2022

 

Il Servizio Civile sul sito del Comune di Cremona
Il Servizio Civile relativo a Mestieri Lombardia sul sito “Rete Servizio Civile”