MERAKI è la cooperativa nata a dicembre 2022 dalla fusione tra Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, Santa Federici Cooperativa Sociale e Ventaglio Blu Cooperativa Sociale Onlus.
Ognuna delle tre realtà è portatrice di longeva esperienza in campi di azione differenti seppur simili e ha contribuito alla creazione di questa nuova cooperativa che non è la semplice somma delle precedenti, ma la risultante di un’intenzionalità condivisa di rinnovamento e sviluppo fondata su principi comuni. Meraki, termine greco il cui significato è “fare con passione, creatività ed amore”, racchiude già nel nome il valore fondante e la Vision della Cooperativa, che con questo approccio vuole presentarsi al territorio con servizi e proposte innovative.

Il Cerchio
Il Cerchio è una cooperativa sociale di tipo misto (A+B), specializzata nella progettazione e gestione di servizi socio assistenziali, socioeducativi, socio- sanitari per minori e famiglie. Ha sede legale a Cremona ed è molto radicata in tale territorio provinciale, presso il quale ha tre sedi nelle città di Cremona, Casalmaggiore e Crema. Nel corso del tempo la Cooperativa ha declinato i suoi servizi dividendoli in aree di azione specializzate:
Il Cerchio EDU
Offerta di servizi educativo-assistenziali orientati alla persona in tutte le fasi della vita, che conta su un’ampia equipe multidisciplinare di operatori specializzati
Il Cerchio WORK
Offerta di servizi generali a privati, enti pubblici e aziende, che impiega un ricco e diversificato staff, garantendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Il Cerchio MED
Offerta di servizi alla persona di tipo bio-psicosociale che coinvolge medici di base e specialisti, operatori sanitari, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti. È presente sul territorio anche con punti prelievo.
Il Cerchio SPORT
Offerta educativa trasversale rivolta alla famiglia nella sua interezza. Si tratta di una polisportiva che racchiude tre grandi filoni: Benessere, Academy, Dilettantistico

Santa Federici Cooperativa Sociale Onlus
E’ una Cooperativa Sociale nata nel 1981 come culmine dell’attività cooperativa locale di origine volontaria; essa sviluppa la propria azione con la volontà di contribuire al miglioramento e al mantenimento del benessere sociale delle persone in stato di fragilità, delle loro famiglie ed in generale della collettività, aumentando la ricchezza del territorio di riferimento attraverso opportunità di lavoro, culturali, educative.
La mission di Santa Federici si concretizza in una serie di servizi alla persona mirati al miglioramento della qualità della vita personale e familiare attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi socio- sanitari e socio educativi rivolti a persone con disabilità di vario tipo, sia in regime di semiresidenzialità, sia a livello domiciliare, presso istituzioni scolastiche e residenziali.
Tale mission si traduce, inoltre, nella partecipazione attiva alla costruzione di modelli innovativi di welfare comunitario e nell’attivazione di relazioni territoriali che hanno posto la cooperativa
stessa come punto di riferimento all’interno delle comunità circostanti.
Santa Federici ha infatti attivato collaborazioni significative con Comuni e Consorzi di Comuni facenti parte dell’Ambito di zona viadanese e dell’Ambito di zona cremonese.

Ventaglio Blu
La Cooperativa Sociale Ventaglio Blu è una cooperativa che vuole essere attore principale di un cambiamento che porti al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, incrementando la consapevolezza del ruolo attivo che le persone con disabilità possono e devono svolgere nel tessuto sociale attraverso azioni ed interventi che agiscano su fattori ambientali ed abitudinari, spesso fonte di pregiudizi e sorgente di disuguaglianze nei confronti delle persone con disabilità. Le attività della cooperativa si rivolgono a tutte le fasce di età, dai minori, ai giovani, agli anziani.
Gli interventi, sempre condivisi, realizzati e valutati insieme alle persone con disabilità con le quali la Cooperativa lavora e alla loro rete familiare, hanno come scopo la realizzazione di ogni singolo progetto di vita dove sia la persona a prevalere su qualsiasi altro aspetto con i propri bisogni e le proprie richieste. I progetti della cooperativa mettono al centro la persona, per far diventare essa una risorsa all’interno della comunità attraverso il potenziamento delle proprie capacità.
I progetti di domiciliarità riguardano le diverse esperienze che persone con disabilità possono sperimentare per prepararsi ad un’esperienza di vita autonoma indipendente, come sancito dall’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Offrire a persone con disabilità di tutte le età l’opportunità di partecipare ad esperienze di tempo libero frequentate anche da persone senza disabilità, è uno degli obiettivi principali della cooperativa, poiché questo tipo di esperienze rappresenta anche un momento di socializzazione e di sollievo per le famiglie.