Attività consortile, imprenditoria sociale, formazione e lavoro

Sol.co Cremona è un consorzio territoriale di cooperative sociali. Ha la propria sede amministrativa a Cremona in via Bonomelli 79-81. Negli stessi stabili svolge la propria attività imprenditoriale e consortile a favore delle cooperative socie: direzione, servizio contabilità, comunicazione, qualità, servizi formativi. Sol.co Cremona è iscritto all’Albo regionale degli accreditati per i servizi di Istruzione e formazione ed eroga formazione continua e permanente presso la sede. Il servizio di formazione è certificato per la gestione della qualità ISO 9001:2015. (Politica di qualità). Il consorzio ha anche adottato un codice etico ai fini della d. lgs. 231/01.

Sol.co Cremona è inoltre socio di Mestieri Lombardia ed ospita presso la propria sede l’agenzia territoriale che svolge servizi al lavoro finalizzati principalmente all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disoccupate.

Nel mese di dicembre 2016 il Consorzio ha acquisito nuovi spazi presso il Civico81: una sala open space per incontri, conferenze, work shop e meeting a servizio delle cooperative ma anche di imprese e cittadini che ne faranno esplicita richiesta, ha esteso i servizi formativi in locali più accoglienti, ampi ed attrezzati e ha creato uno spazio di co-working per operatori, beneficiari dei servizi consortili, giovani alla ricerca del lavoro.

Il Consorzio Solco partecipa al progetto Cremona Welfare, poliambulatorio che ha sede al Civico81 e che offre numerose specialità mediche. Qualità delle prestazioni sanitarie, tecnologie ed attrezzature d’avanguardia, tempi di attesa ridotti, costi sostenibili: questi i cardini di Cremona Welfare per raggiungere l’obiettivo primario che è il benessere delle persone.

Promuove uno sportello di orientamento legale (tutti i giovedì dalle 15 alle 19 al Civico81), un servizio offerto gratuitamente per gestire insieme ad un avvocato alcune problematiche ed evitare derive giudiziali o conflittuali.

Inoltre attualmente Solco gestisce le aree esterne allo stabile Civico81, gli spazi ricreativi – sportivi e mantiene il decoro della Chiesa (interna alla struttura).

All’interno del comparto Po di Cremona il Consorzio Sol.co è titolare del Camping Parco al Po e gestisce il Parco Colonie Padane, una struttura polifunzionale ludico-ricreativa di aggregazione sociale che si sviluppa in un parco lungo la riva del Fiume Po a Cremona.

Il nostro Consiglio

Davide Longhi (presidente)

Susanna Lanzi (vicepresidente)

Diego Negrotti

Paola Merlini

Roberto Strada

Lorenzo Astorri

Marco Mantovani

 

 

 

Il Consorzio Sol.Co Cremona aderisce alla rete nazionale del Consorzio CGM.

Il Consorzio Sol.Co Cremona aderisce a Confcooperative Cremona, associazione di rappresentanza, tutela, promozione e vigilanza del movimento cooperativo del territorio di Cremona.