Nazareth
La cooperativa Nazareth è nata nel 2001 da alcune organizzazioni cremonesi impegnate nell’ambito della solidarietà e svolge attività di progettazione, realizzazione, gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti prioritariamente ai minori e alle famiglie.
I valori cardine della cooperativa sono la coesione sociale, la sussidiarietà, la solidarietà, l’economia sociale; essi vengono perseguiti attraverso l’impiego di personale qualificato e la collaborazione di un centinaio volontari cremonesi (giovani e adulti).
Dal 2013 la cooperativa Nazareth si è trasformata da cooperativa di tipo A a cooperativa sociale mista (A e B) iniziando quindi ad occuparsi anche di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in agricoltura sociale e nell’ambito turistico.
I servizi offerti dalla Cooperativa Nazareth si sviluppano su quattro aree: l’accoglienza migranti, la tutela minori; l’abitare e l’inserimento lavorativo attraverso l’agricoltura sociale – Rigenera – e il turismo – Camping Parco al Po e Foresteria.