Bruschi, Cremona Solidale: “Progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo”

 

Continuiamo a parlare dei partner del nostro Consorzio coinvolgendo questa volta Alessandra Bruschi, Direttrice Generale dell’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale con cui abbiamo affrontato in particolare il tema dell’orientamento e dell’inserimento lavorativo inclusivo.

“La nostra realtà sociosanitaria offre spazi per l’attuazione di orientamento e inserimento lavorativo e molteplici spunti di impiego, consentendo ai partecipanti di maturare affezione verso un percorso che li può condurre alla conquista di un buon grado di soddisfazione per le autonomie raggiunte nell’ambito dei compiti loro affidati”, ci ha detto Bruschi.

L’Azienda, a stretto contatto con Mestieri Cremona, ha attivato tirocini in lavanderia, nel magazzino e per le attività di pulizia. “I ragazzi impiegati hanno per lo più dimostrato impegno e con il tempo hanno dato un fattivo supporto ai nostri operatori dipendenti. Possiamo quindi affermare che il progetto in essere genera una sorta di mutuo aiuto: da una parte i tirocinanti imparano l’arte del fare, dall’altra i tutor sul campo si rimettono in gioco aprendosi a dimensioni diverse che impattano sull’apprendere ad “esserci per l’altro”, racconta la Direttrice generale.

Per il futuro? “Auspichiamo possano essere affrontate le tematiche legate all’inserimento lavorativo all’insegna della unità di intenti che ha contraddistinto i percorsi fino ad ora intrapresi”, conclude.

Oltre agli inserimenti lavorativi, il cortile di Cremona Solidale quest’anno ha ospitato per la prima volta il Bistrottino nei mesi di settembre e ottobre. Il food truck, gestito dalla nostra cooperativa socia Gruppo Gamma anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone fragili, si è occupato della vendita di cibo e bevande, offrendo al contempo un servizio a ospiti e operatori della struttura e una occasione di crescita professionale e relazionale ai ragazzi della cooperativa coinvolti.