Camping Cremona. Partita la stagione con novità ed esperienze cicloturistiche

 

Sold out del Camping Cremona per il weekend di Pasqua, nonostante le previsioni meteo avverse. “I turisti presenti hanno trascorso un bel fine settimana, godendosi la quiete del campeggio e la città di Cremona”, commenta Giusy, responsabile del Campeggio della coop. Nazareth che lo gestisce nell’ambito della partnership tra il Comune di Cremona e il nostro Consorzio. “La stagione è iniziata con il carnevale, anche se le prime settimane sono state un po’ sottotono a causa del maltempo. Con il bel tempo, i turisti non si sono fatti attendere”, aggiunge.

Come ogni anno, nel periodo di chiusura, il campeggio si è rinnovato con una reception ritinteggiata, una migliore diffusione della rete wi-fi e nuove pavimentazioni per i servizi igienici dedicati alle persone con disabilità. “Abbiamo approfittato della stagione invernale per le manutenzioni, ordinarie e straordinarie. Grazie all’intervento di una ditta specializzata, abbiamo spalcato le piante per consentire ai camper un parcheggio più agevole. Poi, oltre a un’antenna aggiuntiva per il wi-fi e alla nuova cartellonistica per indirizzare meglio i turisti, abbiamo ridipinto e installato un bancone nella reception”, racconta Giusy.

Il Camping Cremona è la casa di Beega, realtà che propone itinerari su due ruote, e il punto di riferimento per il cicloturismo cremonese. “Beega cura un angolo dedicato al cicloturismo con mappe e altro materiale informativo. Inoltre, nel fine settimana, la flotta di biciclette viene esposta per incentivare il noleggio di bici e attrezzature. Vicino alla reception è inoltre presente una colonnina dotata di attrezzi per le piccole riparazioni e il gonfiaggio delle ruote”. Confermata anche la collaborazione con il CC Cremonese per l’organizzazione della Cicloturistica Cremonese. Una sinergia che prevede la stipula di una convenzione per l’ospitalità dei partecipanti ad un prezzo agevolato con la collaborazione, lato ristorazione, di Rigenera e i Buoni di Cà Del Ferro.

La stagione è solo all’inizio. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, ci sono tutti i presupposti per raggiungere anche quest’anno i risultati del 2023: 10.000 presenze all’anno con aumento delle provenienze e diversificazione delle tipologie di viaggio. Per un campeggio e una città sempre più aperti al turismo sostenibile.