Don Pier, Caritas Cremonese: “Competenze, valori e obiettivi comuni”

 

“La complessità del Solco è un valore aggiunto, perché c’è una grande competenza nei singoli ambiti”. Don Pier, Direttore di Caritas Cremonese, realtà partner del nostro Consorzio da molti anni in diversi ambiti sia come Caritas, sia come Servizi per l’Accoglienza e Carità e Lavoro. “Siamo in sintonia per una condivisione degli ambiti valoriali e dell’approccio e per una conoscenza diretta tra operatori delle Cooperative”, aggiunge Don Pier Codazzi.

Le cooperative socie a diretto contatto con Caritas e coinvolte in progetti comuni sono Nazareth per quanto riguarda gli anziani e i migranti; Gruppo Gamma, Borea e Varietà in tema di salute mentale; Meraki con il quale Caritas collabora per i pasti agli studenti e Mestieri Cremona per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi. “Sono tutti ambiti e progettualità importanti per le quali spero il nostro rapporto si possa consolidare”, aggiunge il Direttore.

Una crescita comune, anche con le Istituzioni. “Il Solco apre a una serie di progettualità e competenze grazie alla sua complessità e varietà di settori. Caritas, invece, può offrire al Consorzio il suo bagaglio pluridecennale, il suo legame con il territorio e il mantenimento del sistema valoriale. Questa condivisione non deve essere solo ‘intra’, ma anche di approccio con le istituzioni per fare sistema, rete comune”, dice Don Pier.

E il futuro? “In futuro, punteremo a una maggiore stabilità, già presente in alcuni progetti, ma non per tutti. Spero in una formazione comune e un accompagnamento delle esperienze in modo da essere in grado poi di stipulare convenzioni specifiche per i singoli ambiti di competenza”, conclude il Direttore di Caritas Cremonese.