Casa Umberto di Rigenera. Un luogo per il lavoro di comunità e l’outdoor education

 

Casa Umberto prende vita. Una casa, a fianco all’Azienda Agricola Rigenera della Coop. Nazareth, pensata nell’ambito del progetto Up Rigenera per rafforzare il lavoro di comunità attorno al tema dell’apprendimento outdoor per scuole, famiglie, comunità e singoli cittadini. Il piano terra è già attivo ed è dedicato a “laboratori di comunità”: qui i ragazzi dell’oratorio di Persico Dosimo hanno già organizzato “compiti e attività per il buon tempo libero” durante le vacanze di Natale e il Centro Diurno Giona fa lezioni di italiano e organizzerà laboratori di cucina. “Al piano terra incroceremo anche esperienze abitative di brevissimo periodo per sperimentare il lavoro in campagna, grazie alla piccola foresteria con 2/3 posti letto e la possibilità di usufruire degli spazi comuni per i pasti”, dice Giusy Brignoli, referente di Rigenera.

Al secondo piano, invece, sono stati realizzati due appartamenti per accogliere le persone che la coop. Nazareth accompagna all’autonomia: minori e adulti migranti accolti nel progetto SAI o famiglie con fragilità. “Per ora, per circa sei mesi, verranno occupati dai ragazzi minori stranieri che attualmente abitano nella nostra struttura di accoglienza di Persico Dosimo, perché questa verrà ristrutturata. Sarà una prima sperimentazione del rapporto tra il primo piano e il piano terra”, aggiunge Giusy. Grazie a questo progetto, poi, i lavoratori dell’Azienda Agricola potranno usufruire di spogliatoi, docce e zona pausa pranzo direttamente in Azienda.

La casa ha libero accesso al giardino antistante. “Il prato e il vialetto verranno ultimati alla chiusura del cantiere interno grazie alla sinergia con la coop. Sociale La Coccinella (Trento), con attenzione alla biodiversità e ai percorsi di crescita della comunità, delle famiglie e dei più piccoli”, conclude Giusy.

L’obiettivo, quindi, è quello di inaugurare anche il giardino antistante Casa Umberto e la piccola foresteria in primavera. Nel frattempo, il primo semestre del 2024 è già molto ricco di eventi in collaborazione con il territorio.