Daina, Apindustria Cremona: “Azioni a favore degli imprenditori del territorio con un’attenzione all’inclusione”

 

“Lavoriamo insieme per identificare opportunità progettuali e implementare azioni concrete che contribuiscano alla crescita e al benessere del nostro territorio nel suo complesso”. Paola Daina, Direttrice di Confimi Apindustria Cremona, associazione partner del nostro Consorzio a partire da PONTI. Un progetto che mira a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e riflette i valori in comune con Apindustria, cioè di responsabilità sociale e solidarietà.

Ora, in sinergia con l’Agenzia Mestieri, stiamo collaborando sul progetto “Cremona che Include” e l’inclusione lavorativa dei giovani. “L’obiettivo è di coinvolgere i NEET attraverso strumenti quali formazione, educazione, partecipazione attiva, servizio civile universale e orientamento al lavoro. Si tratta di azioni coordinate per garantire anche un supporto sul piano psico-sociale e delle soft-skills. Riteniamo che obiettivi così ambiziosi e importanti, richiedano una responsabilità condivisa, dove ognuno faccia la propria parte”, aggiunge la Direttrice.

L’Associazione rappresenta un punto di riferimento per gli imprenditori che intendono promuovere e tutelare lo sviluppo della propria impresa. Per questo motivo, offre al nostro Consorzio una profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale locale e un approccio orientato alla soddisfazione dei bisogni delle imprese. Il nostro Consorzio, viceversa, offre all’Associazione una significativa conoscenza e competenza sul tema delle politiche attive del lavoro, favorendo programmazione e azione nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa. “L’integrazione delle competenze reciproche permette di creare sinergie efficaci e di massimizzare l’impatto delle nostre iniziative sul territorio, garantendo un valore aggiunto. Collaborare ci consente, infatti , di potenziare le nostre risorse e competenze”, aggiunge Daina.

E in prospettiva? “Contiamo di ampliare la sinergia con il Consorzio. Continueremo a stimolarci reciprocamente nel perseguire progettualità innovative e sinergiche che contribuiscano alla valorizzazione del capitale umano e alla crescita del nostro territorio”, conclude la Direttrice.