Disabili, in partenza due grandi progetti di rete su lavoro e autonomia

 

Due grandi progetti, in partenza questo mese, per creare e rafforzare la filiera di servizi di avviamento al lavoro e all’autonomia di persone disabili. Come capofila, il nostro Consorzio ha vinto il Bando FSE di Regione Lombardia sull’inclusione sociale con il progetto dal titolo “Competenze in Rete”, iniziativa complementare ad un altro progetto che ci vede coinvolti come partner (“Una rete competente”), sempre a valere sullo stesso bando, di cui è capofila il Comune di Cremona.

“Competenze in rete”, in partenza nel mese di settembre, nasce dal bisogno di rinforzare e riadattare interventi e strumenti già presenti nel territorio cremonese. A livello provinciale, i dati dimostrano un aumento della disoccupazione giovanile, con una crescita anche della sfiducia dei giovani nella ricerca stessa di un impiego. La fascia più colpita è sicuramente quella delle persone con fragilità e vulnerabilità, che hanno spesso profili occupazionali deboli rispetto alle richieste del mercato del lavoro. L’obiettivo che il progetto si è posto quindi è di aiutare i ragazzi a sviluppare le competenze necessarie per inserirsi nel contesto sociale e lavorativo. Come? Con l’attivazione di laboratori per lo sviluppo di abilità pratiche e partecipazione attiva. Due le attenzioni: quella di attivare la filiera fin dai percorsi scolastici e quella di “agganciare” le persone disabili che non possono accedere alle liste della legge 68.

Si tratta di un lavoro di rete all’interno del territorio cremonese con i Centri per l’Impiego, gli Istituti Scolastici, le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità, le Cooperative Sociali, i servizi Informagiovani e altri soggetti pubblici e privati. Soggetti in grado di valutare i bisogni e con la conoscenza di possibili destinatari. Le Cooperative Sociali esperte nei servizi alla persona avranno un ruolo fondamentale e strategico nell’attivazione delle esperienze laboratoriali attraverso la promozione di percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali con un approccio “di mestiere” per avvicinare le persone coinvolte al mondo del lavoro. In campo anche i partner esperti nell’attività di Tirocini e interventi di orientamento, come Mestieri Lombardia. La rete di Cooperative che vantano esperienza nel campo, poi, si occuperanno di affiancare le persone vicine ai ragazzi. Attorno ai giovani con disabilità, infatti, ruotano famiglie che spesso necessitano di supporto psicologico per affrontare insieme ai propri cari un percorso di inclusione e inserimento.

Il progetto “Una rete competente”, in parallelo, ha lo scopo di promuovere esperienze di inclusione attiva, avvicinamento e mantenimento del lavoro attraverso valutazioni dell’ambiente di lavoro, attivazione della rete, affiancamento aziendale e sensibilizzazione del contesto.

Due progetti di rete con obiettivi di inclusione e lavoro che, come Consorzio, ci accompagneranno fino al 2025.