Nuova vita al “Cambo”: giovani del quartiere protagonisti di spazi ed eventi

 

Tante realtà e un unico desiderio: dare nuova vita al quartiere del Cambonino. Si chiama “Energie in Cambo” ed è l’ incubatore di una serie di progetti e iniziative per animare e vivacizzare le aree del Cambonino di Cremona, grazie anche al coinvolgimento dei giovani del luogo.

L’idea nasce da Arci Cremona in sinergia con le coop Cosper e Nazareth e con il Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona. “Io sono cresciuta nel quartiere, sono volontaria all’oratorio e avevo la volontà di fare qualcosa per gli abitanti. Allora, ho espresso questo desiderio ad Aurora, coordinatrice dei progetti per Arci Cremona”, racconta Hager, operatrice Arci.

E’ l’esperienza HO(ME)_project del 15 giugno 2021 a dare il via alle attività che compongono tutto il percorso. La performance, possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e alla collaborazione con il Comune di Cremona, ha visto la produzione di ALDES e CORPS CITOYEN, artisti impegnati nella riattivazione dei quartieri periferici delle città. “L’attività ha funzionato, perché i ragazzi non erano solo spettatori, ma sono stati coinvolti attivamente dagli artisti”, aggiunge Hager.

Così, creata una prima relazione con i ragazzi, in sinergia con gli educatori di Cosper, in particolare Simon, Lorenza e Carmine, dal 5 al 10 luglio, sono potuti partire dei laboratori multidisciplinari dal titolo “Ri-Connettersi”. Erano aperti a tutti i ragazzi della città dagli 11 ai 14 anni e realizzati da una psicologa, volontaria di Arci. “Ogni giornata era concentrata su tematiche diverse e angoli diversi del quartiere per aiutare gli adolescenti a conoscere anche luoghi che di solito non frequentano”, continua Hager. Una settimana importante sia per i ragazzi (un gruppo di 20-25), sia per gli educatori che hanno avuto modo di conoscere da vicino le dinamiche che si instaurano a livello educativo tra i giovani del posto.

 

“Back to Camblock”

CamboTutte le esperienze vissute in sinergia con i ragazzi del quartiere hanno portato ai due eventi di ottobre 2021: “Back to Camblock”, sostenuti dall’Amministrazione Comunale e finanziati da Regione Lombardia nell’ambito di “Estate Insieme”. Anche Cosper e Nazareth, tramite la Ciclofficina, sono state in prima linea. Hanno contattato 15 ragazzi del Cambonino per creare un gruppo “organizzativo”. E vista la risposta positiva, tra agosto e settembre, hanno coordinato una decina di ragazzi che ha curato le pulizie degli spazi (il “campetto rosso”, così viene chiamato dai ragazzi) e l’allestimento per le giornate del 10 ottobre e del 23 ottobre.

Entrambi gli eventi hanno coinvolto diverse realtà del territorio e non, tra cui Line Breakers ASD e Arzen Skateboarding. Sono stati un successo per la costruzione del progetto più ampio “Energie in Cambo”. Infatti, le due giornate, concentrate su Street Sport e Street Art, hanno visto una grande partecipazione. “Le attività erano pensate in modo laboratoriale e inaspettatamente hanno visto arrivare anche cittadini provenienti da altre zone della città”, sorride Jad, operatore Nazareth del servizio di Educativa Territoriale.

 

E ora…?

Sia da parte di Arci, sia da parte delle cooperative c’è la voglia di continuare con Energie in Cambo. “Come Educativa Territoriale, vista la risposta positiva dei giovanissimi, vorremmo portare avanti il progetto questa primavera con eventi più frequenti. Ora, stiamo mantenendo i contatti con il gruppetto che ci ha seguiti nell’organizzazione”, aggiunge Jad.
E Hager conferma: “Ci stiamo mantenendo in contatto grazie a un gruppo whatsapp. Ritengo che la collaborazione con le cooperative sia fondamentale, perché mettono in campo la loro esperienza.”

“Grazie a “Back to Camblock”, il Cambonino ha espresso il suo carattere, la sua energia. Si è rispecchiato, ma finalmente riflettendo un’immagine positiva a chi veniva da fuori”, conclude Jad. I due eventi non sono solo il punto di arrivo di una serie di esperienze estive, ma anche una nuova partenza. “Il desiderio è che la collaborazione con Arci e le Cooperative continui. E poi, un desiderio personale, è che si possano anche riprendere le giornate “cambo sport” in collaborazione con le realtà sportive cremonesi per ridare vita al quartiere”, aggiunge Donatella Boccali, del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona.