Obiettivo 17, a ottobre, 3 giorni di Social Cooperatives International School

 

La Social Cooperatives International School, organizzata da Confcooperative Federsolidarietà, è un evento annuale che promuove lo scambio di esperienze e incoraggia l’innovazione delle cooperative sociali e delle loro reti a livello locale e anche transnazionale. Quest’anno, sarà centrale la discussione sugli scenari futuri per innovare l’assistenza e la cura coinvolgendo i rappresentanti delle Istituzioni dell’Unione Europea. Una direzione fondamentale parallela a quella dell’obiettivo 17 dell’Agenda 2030: “Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile”. Un incontro rivolto agli imprenditori delle cooperative e aperto alle imprese sociali, tra cui il nostro Consorzio.

“La SCIS 2023 è un evento unico nel suo genere, un luogo di networking e dialogo”, afferma Pellirossi, senior Policy Advisor di Confcooperative Federsolidarietà e ideatore e coordinatore dell’evento. Ogni anno coinvolge 50 partecipanti da ogni parte del mondo per un totale di 250 persone in 5 anni. Tra loro, nel 2019, anche il nostro Presidente Davide Longhi e il Consigliere Lorenzo Astorri.

I partecipanti decidono di mettersi in gioco per favorire la connessione e lo sviluppo delle cooperative sociali in una dimensione internazionale. “Il tratto distintivo è la capacità di far immergere i cooperatori, gli imprenditori, in una dimensione operativa immediata. L’obiettivo è quindi guidarli attraverso i casi studio nella vita quotidiana delle cooperative sociali e nella capacità innovativa, mettendoli in contatto con speaker internazionali”, aggiunge l’esperto.

Nelle giornate di formazione, ognuno è affiancato per calare nel proprio contesto l’idea di sviluppo di impresa sociale. “Le cooperative stanno sperimentando con successo l’economia circolare. Sono pionieri della piena ed equa sostenibilità, garantendo anche l’inclusione di persone fragili nell’industria verde. Durante l’evento verranno presentate le best practice più recenti e il ruolo della finanza d’impatto per l’ampliamento del modello”.

L’appuntamento è quindi dal 5 all’8 ottobre a Napoli per 3 giorni di formazione sociale, connessioni internazionali e innovazione tecnologica. Sono aperte le iscrizioni: clicca qui.