Presentazione del libro: “Uccelli migratori”

In occasione della giornata mondiale della salute mentale (10 Ottobre), Consorzio Solco Cremona ha pensato di promuovere un’iniziativa sul territorio di sensibilizzazione indirizzata in particolare a famiglie e bambini (fascia pre-scolare e scolare: 3-8 anni)

In questa occasione vogliamo sottolineare come tutte le relazioni, gli incontri, le conoscenze, possano educare alla curiosità e all’interesse, all’attenzione per l’ “altro”. In un momento storico in cui l’odio e la rabbia ci spingono a creare barriere, noi cerchiamo di ricordare (e ricordarci) che spesso l’altro non è che il nostro vicino di casa, il collega, il compagno di banco…I personaggi insomma che costellano e arricchiscono la nostra realtà quotidiana!

Ecco perché vogliamo invitarvi alla presentazione di un libro per bambini “Uccelli migratori”: un racconto che parla di amicizia senza confine alcuno, di migrazioni come fenomeno impossibile da estinguere, ottima base di partenza per la costruzione di una nuova visione del futuro. Prospettiva nella quale non potrà mai mancare l’empatia, l’amicizia, relazioni sociali che diano il via a uno scambio sempre in un’ottica di speranza e libertà.

Questa umanità è ben incarnata dai protagonisti del libro, Luka e Paulina, che impareremo ad amare durante la lettura del libro e soprattutto grazie ad un piccolo laboratorio, diretto ai bambini (dai 3 agli 8 anni).

Lo stesso nome della casa editrice, “brucofarfalla” (romana, e composta da circa 30 autori, tra i quali numerosi sono persone con disabilità intellettiva) è frutto di una storia che parla di cambiamenti e di creazione nata dalla contaminazione tra le persone. Il nome è infatti tratto dal suo primo libro “Piero e il brucofarfalla”, albo illustrato per bambini da 0 a 6 anni, che ha mostrato quanto non fosse solo un gioco scrivere a più mani un libro, ma fosse possibile farlo diventare un lavoro che potesse anche coinvolgere persone con disabilità intellettive, offrendo a tutti la possibilità di “trasformarsi da bruchi a farfalle”. Indirizzata al pubblico infantile, propone libri belli, divertenti e istruttivi.

Vi aspettiamo quindi SABATO 19 OTTOBRE alle ore 11.00 presso la Biblioteca dei Piccoli, in via Ugolani Dati, 4 Cremona.