Antares
Antares è una Cooperativa Sociale che nasce a Cremona nel 1998 e si pone come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività finalizzate all’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone in situazione di fragilità sociale, a seguito di una condizione di disabilità, dipendenza da sostanze o disagio sociale.
È una cooperativa di tipo B, e per raggiungere il suo obiettivo di inserimento lavorativo di persone fragili, nel 1999 ha allestito un laboratorio tipo-litografico con legatoria per la produzione di vari tipi di stampati, con un’attenzione costante all’innovazione tecnologica.
L’organizzazione aziendale prevede al suo interno tutte le fasi della produzione di uno stampato: dalla fase creativa del progetto grafico all’incisione fino al confezionamento del prodotto ultimato.
La “sfida” è di impegnarsi in un settore ad alta capacità professionale, nella convinzione che tra le persone definite “in condizione di svantaggio sociale” vi siano anche soggetti che hanno maturato capacità professionali e relazionali utilizzabili anche in lavori ad alto contenuto tecnologico.
Accanto a questa attività, la cooperativa gestisce da diversi anni anche un appalto con un’azienda alimentare per la conduzione di una linea di confezionamento.
Per le persone accolte, Antares rappresenta un’esperienza di vita fondamentale, di formazione professionale e di crescita personale.
La cooperativa conta 19 lavoratori e ha la propria sede a Cremona in via Foppone, 2/A.