13 sedi, 8 gestori, 505 posti. Ecco i centri estivi di Solco Young

 

Eccoci! Finalmente possiamo presentarvi Solco Young, la proposta unitaria del nostro Consorzio per bambini e ragazzi da 3 a 17 anni per l’estate 2020. Centri estivi, attività di sostegno allo studio, laboratori espressivi, esperienze e avventure nella natura che partiranno (è ufficiale) lunedì 22 giugno.

Tredici sono le sedi delle diverse esperienze proposte nel progetto Sol.co. Young: i centri sportivi San Zeno, Cral ASC di via Postumia, DLF e Stradivari, le scuole infanzia S. Abbondio e Maria Immacolata, gli asili nido Il giardino delle coccole, Do Mi Sol e Gosi, il Circolo Cral Tamoil, l’Associazione sportiva Ottagoni, il Parco Colonie Padane e la ludoteca Stregatto.

Le Cooperative del Consorzio protagoniste del progetto sono Il Cerchio, Cosper, Gruppo Gamma e Nazareth. Si sono aggiunte al progetto anche le cooperative Cortile e Sentiero e collaborano al progetto Uisp Cremona e Ventaglio Blu.

Le diverse attività, organizzate in microgruppi e in spazi diversificati e prevalentemente all’aperto, si rivolgono a bambini da 3 a 5 anni, da 6 a 11 anni e a ragazzi da 12 a 17 anni (per un totale di 505 presenze) e coprono, nel complesso, tutto l’arco di tempo che va dal 22 giugno al 4 settembre, in una fascia oraria che va dalle 7.30 della mattina alle 18 (pasti compresi).

Tutte le proposte rispettano rigorosamente le linee guida di Governo e Regione Lombardia in materia di contenimento del contagio da Covid19. Non solo: abbiamo inteso le prescrizioni come l’occasione per abituare bambini e ragazzi a comportamenti che saranno necessari anche alla ripresa delle scuole e per sviluppare un’educazione più ampia alla salute e al vivere bene.

Ogni proposta è organizzata con personale professionalmente qualificato: educatori con esperienza nell’area minori e famiglia, operatori dell’infanzia e dei nidi e psicologi. Sono previste attività specifiche per i bambini e i ragazzi che a settembre passeranno da un ordine di scuola ad un altro o che faranno ingresso nella scuola dell’infanzia e che hanno visto il loro percorso interrotto bruscamente a causa dell’emergenza. In tutte le sedi, vengono organizzate attività per bambini e ragazzi in situazione di fragilità e con disabilità.

Abbiamo presentato il progetto alla manifestazione di interesse del Comune di Cremona e insieme abbiamo realizzato in tempi record una coprogettazione. Questo ha consentito una riduzione dei costi: grazie al contributo messo a disposizione del Comune di Cremona si è riusciti ad abbattere di oltre il 50% le rette a favore delle famiglie residenti in città, al momento relativamente alle prime quattro settimane di attività. I costi sono uguali per tutte le nostre proposte: 120 euro a settimana per la fascia 0-3 anni, 110 euro per le fasce 6-11 e 12-17 anni per le frequenze a tempo pieno e con possibilità di iscrizioni part-time (con retta rimodulata). Il Comune inoltre interverrà con un ulteriore abbattimento delle rette delle famiglie sulla base della dichiarazione ISEE, a partire dalle fasce ISEE più basse.

“Abbiamo unito le forze all’interno del Consorzio – è la dichiarazione della Presidente del Consorzio Sol.co Giusi Biaggiper offrire in brevissimo tempo una risposta di qualità e in sicurezza a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Abbiamo costruito anche alleanze con enti e soggetti che si trovano fuori dal perimetro consortile e che condividono con noi l’obiettivo di garantire, anche e soprattutto in questa estate segnata dall’emergenza, svago, crescita, apprendimento, nuove relazioni a piccoli e adolescenti. Abbiamo lavorato con il Comune per fare in modo che la proposta fosse condivisa e, grazie al contributo comunale, è stato possibile abbattere le rette e rendere i centri estivi più sostenibili dal punto di vista economico per le famiglie. Insomma un vero e proprio progetto di città a favore dei bambini e dei ragazzi che hanno desiderio e diritto di ritornare alla socialità, in sicurezza”.

Ecco l’elenco dei centri estivi del Solco Young

San Zeno – Il Cerchio

Cral via Postumia – Il Cerchio

Dopo Lavoro Ferroviario – Il Cerchio

Centro sportivo Stradivari – Il Cerchio

Domisol – Cosper

Il giardino delle coccole – Cosper

Scuola infanzia S. Abbondio – Cosper

Ex Colonie Padane – Gamma

Asilo nido Gosi – Il Cortile

Scuola infanzia Maria Immacolata – Il Cortile

Cral Tamoil – Sentiero

Ottagoni – Sentiero

Ludoteca Lo Stregatto – Ventaglio blu

Per iscrizioni e dettagli consultate le singole Cooperative.