25 anni di Gardenia, Maria Rosa: “Per me non è solo lavoro”

 

“Lavorativamente parlando sono nata con Gardenia”. Quest’anno, la coop. socia Gardenia compie 25 anni. Così, ne abbiamo approfittato per parlare con Maria Rosa, storica dipendente, Responsabile dell’Area Pulizie.

Si trova nella cooperativa di Casalmaggiore fin dagli inizi. “Prima di essere una cooperativa sociale era un’azienda agricola, con la nascita di Gardenia alcune attività obsolete sono state abbandonate”, racconta. Le pulizie industriali e la gestione della raccolta differenziata sono ora i due punti cardine. La cooperativa, infatti, si occupa della raccolta di rifiuti a Casalmaggiore e in alcuni paesi limitrofi e della pulizia per imprese industriali.

“In questi anni, abbiamo lavorato molto per rendere Gardenia una realtà riconoscibile. Dico “abbiamo” perché anch’io mi sono sentita parte attiva della crescita”, aggiunge Maria Rosa. Un obiettivo che si sta raggiungendo a piccoli passi con un aumento significativo del lavoro e del personale in entrambi gli ambiti. “Diamo la possibilità a molte persone di fare un percorso di reinserimento lavorativo che magari in altri contesti non avrebbero potuto fare“.

“Per me non è solo lavoro e non mi sento solo una mera dipendente. Per me è quasi una seconda famiglia”, conclude Maria Rosa.