Percorso ASACOM organizzato dagli enti di formazione di Confcooperative Lombardia

 

Un percorso formativo per diventare Assistente all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità. Si tratta di una figura professionale specializzata nel supporto a alunni e studenti con disabilità per aiutarli a sviluppare competenze di autonomia e comunicazione, promuovendo l’integrazione scolastica e sociale.

Confcooperative Lombardia e Irecoop Lombardia con i propri soci enti accreditati alla formazione – Consorzio Consolida, Consorzio SIR, CSA Coesi, Consorzio Koinon e il nostro Consorzio Sol.Co Cremona – intendono promuovere percorsi formativi ASACOM secondo le indicazioni regionali e hanno predisposto un programma comune.

 

Durata

600 ore (suddivise in 350 ore d’aula/fad e 250 ore di stage presso scuole o enti di formazione)

 

Competenze

– Promuovere l’inclusione della persona con disabilità per il rafforzamento dell’autonomia personale
– Favorire la relazione della persona con disabilità con il contesto scolastico e facilitare la relazione e la comunicazione tra scuola e famiglia.
– Assistere all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva e visiva in ambito socioeducativo

 

Certificazione

Attestato regionale di competenza di Assistente all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità, previa frequenza almeno dell’80% del monte ore previsto.

 

Informazioni e iscrizioni

Mandare una mail a formazione@solcocremona.it oppure chiamare il n. 0372 1786314 int. 2

Scarica la locandina