Aggiornamento BDLS-D Basic Life Support and Defibrillation
Il 28 Agosto 2021 è entrata in vigore la legge n. 116 del 4 agosto 2021 (Legge Mulè) che introduce l’obbligo di installazione di DAE all’interno di luoghi pubblici e pubbliche amministrazioni, scuole, aeroporti, stazioni ferroviarie. Inoltre, la l. 116/21 all’art. 3 prevede la depenalizzazione dell’utilizzo dell’AED anche da parte da personale non sanitario.
Durata
Il corso di aggiornamento per gli operatori laici ha una durata di 3 ore.
Modalità
Il corso è erogato in aula.
Destinatari
Personale sanitario oppure operatori laici, per i quali la durata della formazione è rispettivamente di 8 e 5 ore. In entrambi i casi la formazione è soprattutto pratica, e permette di capire come intervenire tempestivamente con il defibrillatore. Normalmente, nelle aziende il corso di riferimento è quello per laici, in quanto è dedicato a personale non sanitario. È però importante ricordare che, a differenza del corso di primo soccorso aziendale, non si tratta di un tipo di formazione obbligatoria per le aziende, o almeno non per tutte. Infatti, esse possono scegliere se dotarsi o meno di un defibrillatore, quindi se non lo hanno non vi è l’obbligo di formazione. Al di là degli obblighi di legge, tuttavia, data l’importanza vitale di questo strumento, sarebbe consigliabile che anche le aziende private fornissero la formazione BLSD ai propri lavoratori.
Costo per partecipante
- 60 euro (> 12 pp) in aula per aziende associate al Consorzio Solco
- 70 euro (> 12 pp) in aula per aziende NON associate al Consorzio Solco
Info e iscrizioni
Per informazioni è necessario mandare una mail a formazione@solcocremona.it o chiamare al numero 0372 1786314 interno 2.