Alleanza delle Cooperative Italiane, le proposte per le elezioni del 25 settembre

 

Manca meno di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 e anche l’Alleanza delle Cooperative Italiane (composta da ACGI, Confcooperative e Legacoop) ha stilato le sue proposte da presentare ai candidati.

Negli ultimi anni, a livello internazionale ed europeo, si sta ponendo particolare attenzione alla cosiddetta “economia sociale”. Ecco perché anche le cooperative, che rientrano in questo perimetro a pieno titolo, è importante che esprimano le loro opinioni.

Partendo dal tema lavoro e pensioni, si toccano argomenti quali i contratti pubblici, il fisco, le cooperative di comunità e le comunità energetiche. E, ancora, il documento si concentra anche sul welfare e l’agroalimentare, i servizi di supporto alla collettività e alle imprese, sulle infrastrutture e costruzioni e sulla cultura e lo sport.

Come Consorzio, realtà appartenente a Confcooperative, ci sembrava doveroso condividere le idee scaturite dai dirigenti delle maggiori associazioni cooperative italiane, soprattutto perché toccano temi cari e importanti alle nostre cooperative socie. Così, vi invitiamo a scaricare e leggere il documento integrale: scarica le proposte dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.