Anceschi di Confcommercio: “Insieme a Solco e Mestieri per la formazione e la ricerca dei talenti”

 

Il nostro Consorzio ha all’attivo collaborazioni con importanti realtà esterne del territorio. Vogliamo valorizzarle, a partire dalle sinergie in atto con le associazioni di categoria che rappresentano un interlocutore fondamentale per incontrare professionisti ed imprese. Anche per il nostro mondo della cooperazione.

Partiamo con Confcommercio Cremona, associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Attività Professionali che riunisce imprese provenienti dai più svariati settori: dalle botteghe storiche alla ristorazione, dalla sicurezza alla consulenza, dal commercio alla distribuzione. Con Confcommercio qualche settimane fa come Consorzio Solco e come Agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia abbiamo siglato una partnership. Ne abbiamo parlato con Stefano Anceschi, Direttore Generale.

confcommercio cremona, solco cremona, mestieri lombardia“Come è nata la collaborazione? Dell’interlocuzione tra persone sulle esigenze delle rispettive realtà – ci dice il Direttore Generale Anceschi Noi per le nostre imprese associate facciamo alcune attività, ma non altre e, per queste abbiamo deciso di lavorare con partner affidabili che hanno questo plus”. La collaborazione riguarda due ambiti, la formazione e la ricerca di talenti. “Per quanto riguarda la formazione – spiega Anceschi -, noi ci occupiamo di quella continua o obbligatoria, ma non di formazione propedeutica all’inserimento nel mercato del lavoro. Solco Cremona è un ente accreditato e fa questo da anni. Lo stesso, vale per la ricerca del personale. Noi non la facciamo, mentre l’Agenzia Mestieri Lombardia sì. Ecco perché insieme a loro abbiamo deciso di dare questi nuovi servizi ai nostri associati”.

In particolare, all’interno dell’accordo, con Mestieri si sta già lavorando a posizioni professionali aperte per conto di alcune imprese associate e con il Solco Cremona si sta valutando la possibilità di ‘agganciare’ il progetto Gol, Garanzia di occupabilità dei lavoratori, promosso dal Governo nell’ambito delle risorse del PNRR.
“I settori che potrebbero beneficiare dei nuovi servizi frutto della collaborazione con il Solco e Mestieri – prosegue il dg – sono davvero diversificati, avendo noi imprese che si occupano di svariati ambiti. In particolare, però, penso ai pubblici esercizi, agli hotel, alle imprese del terziario che si occupano di prodotti materiali e immateriali e che in questi anni sono stati pesantemente colpiti dagli effetti della pandemia. Sono convinto che davvero tutti gioveranno di questa sinergia”.

Sul perché un’associazione di categoria ha deciso di collaborare con il mondo della cooperazione, il direttore Anceschi è molto diretto: “Semplicemente abbiamo trovato un punto di incontro. Sono molto operativo e concreto e per me l’importante è portare a casa il risultato. La nostra associazione offre servizi anche diversi da quelli di routine, servizi innovativi e lo fa appoggiandosi a partner di qualità e con condizioni competitive”.