Anche per i più piccoli è tempo di riprendere la socialità in sicurezza

 

Simona Tironi, pedagogista della Cooperativa Il Cerchio, ci propone una riflessione sui servizi per i bambini da 0 ai 6 anni. Come hanno reagito i più piccoli a questa emergenza? Come il Cerchio ha continuato a comunicare con bimbi e famiglie durante la quarantena? Come il Consorzio sta lavorando per ripensare i servizi per l’infanzia?

“La ripresa dei servizi per l’infanzia – dice la pedagogista Tironi – sarà impegnativa e sarà fondamentale la collaborazione delle famiglie, ma è necessario e possibile riprendere la socialità anche da parte dei più piccoli, ovviamente con le giuste attenzioni sanitarie ed organizzative”.

E aggiunge: “Si sta svolgendo un lavoro serrato di comunicazione e collaborazione tra le cooperative del Consorzio e in tutti i tavoli tecnici a Cremona e nel territorio per riavviare i servizi sia legati alla prima infanzia, sia legati all’attività estiva. Per ripartire, mai come ora, è necessario un lavoro di rete, in modo che si delineino regole comuni affinché tutti si muovano all’interno della stessa cornice”.

I video creativi delle maestre del Cerchio durante l’emergenza Covid