Chiusura percorso “Tira fuori la tua idea di impresa!”

Sabato 29 giugno si è concluso ufficialmente “Tira fuori la tua idea di impresa!”, il percorso promosso da Round Table 45 Cremona.

L’iniziativa, totalmente gratuita, era dedicata a persone tra i 18 e i 40 anni che hanno una idea di attività o impresa, ma non sanno come concretizzarla. Il format era già stato sperimentato con successo in altre realtà, più grandi della nostra, ma grazie all’impegno di Round Table anche Cremona ha potuto usufruire di questa opportunità.

Ogni anno questa associazione investe in attività che possano migliorare il tessuto della società e, questa volta, ha deciso di puntare sull’imprenditorialità e fornire tutti gli strumenti necessari per fare partire il proprio progetto e renderlo competitivo sul mercato. Per farlo si è rivolta al Consorzio Sol.co e Mestieri Lombardia, due realtà altamente radicate nel territorio e nella storia di Cremona. Il coinvolgimento di questi due enti ha permesso di sfruttare il grande bagaglio di competenze degli operatori (in particolare in ambito formativo e di politiche attive del lavoro) creando inoltre sinergie interessanti tra professionisti che da sempre si impegnano per aiutare i giovani a creare la propria strada, come Andrea Rizzini Dottore Commercialista ed esperto in creazione d’impresa, e la Dott.ssa Emanuela Spernazzati specializzata in personal branding e più in generale di comunicazione.

Il percorso è iniziato con un processo di selezione, colloqui individuali mirati a valutare il progetto, le attitudini e la motivazione dei candidati. I promotori hanno così potuto restringere la classe a sette corsisti, molto diversi tra loro: c’era chi aveva già un’attività e voleva ampliarla, chi cercava un modo per riattivarsi e chi invece si affacciava per la prima volta al mondo del lavoro. Queste differenze, invece di compromettere il corso, lo hanno arricchito creando non solo occasione di scambio tra i partecipanti e i docenti, ma anche esempi concreti di diverse strategie (di marketing, di raccolta fondi, di mercati da conquistare) sulle quali lavorare.

La trasmissione di esperienze e competenze è stata sicuramente agevolata dalla classe ristretta che ha permesso ai professionisti di dedicare la giusta attenzione a ciascun progetto, fornendo un taglio pratico che sarà senza dubbio un vantaggio da sfruttare, sia in ambito di imprenditorialità che nell’eventuale alternativa di ricerca di lavoro. Al termine del corso infatti due partecipanti hanno già effettivamente avviato l’attività di lavoro autonomo ed almeno altri due/tre corsisti sono seriamente intenzionati a procedere. Oltre a questi risultati “tangibili”, dalle testimonianze riportate, si può evincere come il beneficio maggiore che hanno potuto ottenere dalla loro partecipazione sia in termini di ATTIVAZIONE, FIDUCIA e POSSIBILITA’.

Dopo questa esperienza non possiamo quindi che chiedere ai partecipanti di continuare così, di impegnarsi e di avere il coraggio non solo di sognare nuove strade ma anche di realizzarle. Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile questo percorso e vi salutiamo con queste parole:

“Volerò” disse il bruco. Tutti risero, tranne le farfalle

 

 

PER INFORMAZIONI

Consorzio Sol.co Cremona: Tel. 0372 1786314 int. 2 – formazione@solcocremona.it o segreteria@solcocremona.it

Mestieri Lombardia- sede di Cremona: Tel. 03721786314 int. 1 – cremona@mestierilombardia.it

SEDE: via Bonomelli, 81- 26100 Cremona