
CORSO PER RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E DEL PERSONALE
PREMESSA:
Il corso in oggetto si prefigge come obiettivo principale l’acquisizione di competenze chiave in grado di favorire una maggiore consapevolezza e completezza operativa per le figure che svolgono il ruolo di referenti in ambito amministrativo e di gestione delle Risorse Umane. Nelle cooperative ed imprese sociali in genere, questa/e figura/e si rivela da sempre strategica per la connessione tra aspetti più prettamente economico-finanziari e gli aspetti legati alla gestione interna delle risorse lavorative, finalizzata alla buona riuscita dell’impresa stessa.
Il Responsabile amministrativo e del personale, infatti, deve saper connettere elementi di sostenibilità e supporto ai processi di sviluppo, attraverso pianificazione, controllo e verifica dei conti, alla più ampia governance dei lavoratori e delle diverse figure professionali coinvolte.
Per questo motivo il percorso formativo sarà articolato in più moduli che vedranno la trattazione di argomenti legati alla gestione amministrativa nelle imprese sociali – bilancio di esercizio, cash flow, budgeting e rendicontazioni con i relativi strumenti/software a supporto – unitamente alla presentazione di temi (operativi e normativi) di governance delle risorse umane.
Così facendo, sarà possibile trasferire ai discenti tecniche di gestione e competenze trasversali orientate ad una corretta amministrazione interna dell’impesa, coordinando le risorse disponibili e garantendo la tempestiva rilevazione di eventi critici sia in termini di difficoltà di gestione sia nei termini di surplus di risorse che possa essere destinato diversamente.
DESTINATARI:
Il percorso è destinato a dirigenti, responsabili amministrativi e del personale, operatori delle funzioni contabili, amministrative e di selezione e gestione del personale, che operano nelle imprese sociali connettendo gli elementi di sostenibilità economico finanziaria con la gestione di servizi e progetti.
Sono inoltre destinatari del percorso formativo, le funzioni aziendali di coordinamento delle attività e dei servizi ai quali è delegato anche la gestione delle risorse umane.
PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso si declinerà in 4 moduli formativi così suddivisi:.
Budgeting e Controllo di gestione (8 ore)
Per pianificare e gestire l’attività aziendale è fondamentale conoscere la propria struttura dei costi. Verranno trattate le diverse tipologie di costi, della loro incidenza e del punto di pareggio. Il budget è il principale strumento di pianificazione strategica e controllo di gestione. Nel dettaglio verrà analizzato:
- il processo di costruzione del budget;
- La reportistica;
- Gli strumenti;
- Le verifiche periodiche.
Reporting e rendicontazioni (16 ore)
In questo modulo verranno approfonditi gli strumenti ed i gestionali utilizzati per la gestione dei processi di rendicontazione contabile.
Governance delle Risorse Umane (8 ore)
La corretta gestione e pianificazione del personale (attraverso la ricerca e l’inserimento, la formazione, la valutazione di politiche retributive etc), rappresenta, unitamente alla gestione più strettamente amministrativa, uno dei fattori chiave nel management complessivo di una cooperativa.
Strumenti di Gestione delle Risorse Umane (8 ore)
Verranno presentati gli strumenti operativi a supporto delle diverse attività per la gestione del personale.
- Gli aspetti legali;
- La formazione per la sicurezza sul lavoro alla definizione di profili e mansioni (orari, permessi, congedi, maternità, pensionamenti);
- L’analisi dei flussi, tenendo sempre in considerazione le novità normative.
Durata: 40 ore totali
Costo a partecipante: 1300 euro (tramite voucher rimborsabile da Regione Lombardia)