Dalla pressione al contapassi: partito HoCare 2.0 per l’assistenza innovativa degli anziani

 

È entrato nel vivo il progetto europeo HoCare 2.0, finanziato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, con l’obiettivo di progettare dei sistemi innovativi che permettano di assistere la popolazione più anziana a domicilio.

Nelle scorse settimane è partita la sperimentazione di tre soluzioni innovative di assistenza su 30 anziani. Protagonista anche la nostra Cooperativa socia Cosper che, in base ai criteri stabiliti da ATS, ha selezionato e contattato 5 pazienti con i rispettivi care giver. A metà giugno hanno effettuato dei test e ricevuto il kit (sfigmomanometro, pulsi-ossimetro e termometro) e l’Orologio “Adamo”. Il kit, tramite la Telemedicina, monitora lo stato di salute, controllando temperatura corporea, pressione, frequenza cardiaca e saturazione, mentre l’Orologio rileva l’actimetria (conteggio passi e attività fisica).

Come funziona? Una piattaforma raccoglie i dati provenienti dagli strumenti del kit. L’orologio, invece, è legato ad una centrale operativa che riceve l’eventuale allarme. Inoltre, a cadenza indicata, sono attive telefonate di “cortesia” per chi ne ha fatto richiesta. La sperimentazione avrà una durata di circa 6 mesi, nel corso dei quali, i pazienti effettueranno nuovamente i test di verifica in vari momenti.

“L’obiettivo è il monitoraggio a domicilio dell’evoluzione dello stato di salute e la condizione di benessere generale del soggetto anziano, con lo scopo di gestire le emergenze”, ci spiega Chiara Gandolfi, referente del progetto per la Cooperativa Cosper.

 

Il progetto HoCare 2.0

HoCare 2.0 si pone l’obiettivo di testare e migliorare strumenti tecnologici innovativi che aiutino nell’assistenza degli over65 a domicilio. Il progetto è coordinato dalla ungherese Central Transdanubian Regional Innovation Agency e Camera di Commercio di Cremona e Regione Lombardia sono i due partner italiani. Il nostro Consorzio e la Cooperativa Cosper fanno parte del gruppo di lavoro che si preoccupa di creare delle soluzioni ICT per l’assistenza agli anziani.

Il protagonista del progetto è Cremona Co-Creation Lab, del quale fanno parte il nostro Consorzio, la cooperativa Cosper, ATS Valpadana, Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona, Cooperativa Sociale il Gabbiano, Cremona Solidale, il consorzio CRIT, Fondazione Bruno Pari, Fondazione Elisabetta Germani, Fondazione La Pace, Fondazione Istituto Carlo Vismara – Giovanni de Petri, Politecnico di Milano, Regione Lombardia – DG Welfare, SPI-CGIL Cremona.