Cozzini, Direttrice Concass: “Non siete enti erogatori, siete partner”

 

“Ciò che Concass e il Consorzio Solco Cremona possono fare insieme è aiutare gli enti consorziati a entrare nella prospettiva dove ognuno è portatore non più di un interesse, ma di comunità”. Continuiamo a parlare dei partner del nostro Consorzio, coinvolgendo Cristina Cozzini, dal 2020 Direttrice di Concass, il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali. “Il Concass – dice Cozzini sta lavorando nella direzione di welfare che non ponga da una parte l’ente pubblico e dall’altra l’ente privato. La corresponsabilità e la coesione sono gli obiettivi che oggi hanno il potere di moltiplicare le risorse, potenziando le sinergie, promuovendo patti di condivisione e di comunità”.

Per entrare in una prospettiva di comunità è essenziale che si condividano e si integrino le visioni reciproche. “Il Consorzio Solco e le sue cooperative possono e devono uscire dalla logica di enti erogatori per entrare sempre più nella logica di partner. Al contempo, come Concass, possiamo sostenere questa reciprocità con maggiore apertura verso il territorio”, aggiunge Cozzini.

Il Concass è coinvolto nei progetti di molte delle nostre cooperative socie. “Se con Meraki stiamo rivedendo tutto il sistema della domiciliarità e dei servizi per la disabilità e con la Coop. Gruppo Gamma stiamo realizzando progetti per l’integrazione degli alunni con disabilità, con Nazareth stiamo sperimentando un servizio di mediazione culturale sul territorio di Asst Cremona”, racconta la Direttrice. Anche con altri enti di cui il nostro Consorzio è socio sono in atto delle sinergie. “Per quanto riguarda la formazione e gli inserimenti lavorativi collaboriamo sempre con Mestieri Cremona”.

Le prossime sfide che ci vedono alleati? “Raggiungere gli obiettivi del piano di zona 21/23, tra cui quello prioritario definito come coesione sociale”, conclude.