Educazione finanziaria, Mara di Nazareth: “Così diamo gli strumenti per fare scelte sostenibili”

 

“Se non hai un tempo e uno spazio dedicati, rischi di perdere d’occhio l’economia della tua famiglia”. Sono le considerazioni di Mara, educatrice finanziaria della coop Nazareth che ha da poco seguito e concluso il percorso di formazione sul tema. Martedì 22 novembre sarà una dei relatori per la conferenza “L’educazione finanziaria come strumento di politica sociale per il benessere dei cittadini” organizzata al Civico81 nell’ambito del Festival dei Diritti 2022.

All’interno di un progetto di Fondazione Comunitaria con il bando Doniamo Energia, ha seguito 5 nuclei familiari intercettati dal Comune di Cremona, dagli assistenti sociali e da alcune realtà del territorio come Caritas cremonese. Ora, con la collega Daniela, ha creato uno sportello dedicato all’assistenza presso la cooperativa. “L’esigenza di un’educazione finanziaria nasce dalla difficoltà di tracciamento del bisogno. Di solito, si erogano soldi senza una progettualità. L’idea dello sportello è quella di incontrare le persone in difficoltà e rivederle dopo alcuni mesi per dare loro gli strumenti per valutare le proprie scelte”, ci spiega Mara.

Come funziona l’incontro? Si scrivono nero su bianco le entrate e le uscite. Un percorso che ha l’obiettivo di dare criteri e non risposte bancarie. “Mi ha stupito perché anch’io ho provato a farlo su di me, chiedendomi quanto le mie scelte fossero sostenibili. E’ un modo di ragionare a 360°, che non guarda i singoli finanziamenti, ma la situazione generale”, continua l’educatrice. Lo sportello rimane attivo e per accedervi è necessario contattare la cooperativa Nazareth, anche attraverso gli assistenti sociali.

Intanto, per chi è interessato al tema, l’appuntamento è per martedì 22 novembre alle ore 17.30 nella nostra sede di via Bonomelli, Civico81, dove avremo modo di approfondire il metodo e gli obiettivi.