“La Seconda Vita”. La proiezione organizzata dal Sol.Co per il Festival dei Diritti 2025

 

“Umanità Plurale”. Anche quest’anno il Consorzio Sol.Co organizza un’attività legata al Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud ETS. L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, intende riaffermare il valore universale della dignità umana, in un tempo in cui i diritti fondamentali, sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948, richiedono di essere continuamente riscoperti e vissuti nella quotidianità.

Il titolo di quest’anno, “Umanità Plurale”, è un invito a riconoscere e valorizzare la diversità come ricchezza, a costruire comunità inclusive e solidali, e a promuovere la pace e la giustizia sociale, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Festival si svolge dal 26 al 30 novembre 2025 con appuntamenti a Cremona e Crema.

Per il Consorzio Sol.Co, la partecipazione al Festival dei Diritti non è solo un atto di sensibilizzazione, ma la naturale estensione della sua missione quotidiana. In quanto realtà della cooperazione sociale, il Consorzio opera costantemente per costruire una “Umanità Plurale” e inclusiva, garantendo diritti fondamentali come l’accesso al lavoro e la dignità a persone con fragilità sul territorio. Il Festival diventa, quindi, un momento cruciale di riflessione pubblica sui principi di giustizia e inclusione che animano l’operato delle cooperative socie ogni giorno.

L’evento organizzato dal Consorzio Sol.Co Cremona si terrà domenica 30 novembre, alle ore 20.30, presso il Circolo Arcipelago in Via Speciano 4 a Cremona. L’appuntamento è una proiezione cinematografica del film “La Seconda Vita” di Vito Palmieri che si propone di promuovere il Goal 16 dell’Agenda 2030: “Società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile”.

La serata è organizzata dal nostro Consorzio in collaborazione con il Circolo Arcipelago, Arci Cremona APS, CSV Lombardia Sud ETS e con il progetto Re Start.

 

Per informazioni è possibile contattarci alla mail: segreteria@solcocremona.it.
Puoi scaricare qui la locandina con gli appuntamenti di Cremona e Crema.

ph. sentieriselvaggi.it