HACCP

 

In Europa, la prima normativa di riferimento per l’HACCP è arrivata nei primi anni ‘90 con la Direttiva 1993/43/CEE, recepita in Italia con il Decreto Legislativo 155/1997, che ha reso l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare. Nel 2004, nello spazio di un solo anno diversi regolamenti comunitari hanno formato quello che comunemente viene definito “Il pacchetto igiene”. I diversi regolamenti sono interconnessi gli uni agli altri:

  • Regolamento CE (Comunitario Europeo) numero 852 del 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e controlli in materia di sicurezza alimentare;
  • Regolamento (CE) (Comunitario Europeo) numero 853 del 2004 su regole di igiene specifiche per alimenti di origine animale;
  • Regolamento (CE) (Comunitario Europeo) numero 854 del 2004 su regole di organizzazione specifiche su controlli ufficiali di prodotti di origine animale destinati al consumo umano;
  • Regolamento (CE) (Comunitario Europeo) numero 882 del 2004 su controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme specifiche sulla salute e sul benessere degli animali.

I nuovi regolamenti sono entrati in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma sono diventati applicabili dal 01.01.2006.

 

Modalità

Il corso è erogato in aula o a distanza (piattaforma MOODLE).

 

Destinatari

Tutti gli addetti che manipolano e somministrano alimenti e bevande sono tenuti a conseguire un’apposita attestazione, previa frequentazione di uno specifico corso, affinché tutte le norme igieniche previste dall’HACCP siano applicate correttamente e si acquisiscano alcuni requisiti fondamentali.

 

Costo per partecipante

  • 45 euro in aula per aziende associate al Consorzio Solco
  • 50 euro in aula per aziende NON associate al Consorzio Solco

 

  • 35 euro a distanza tramite piattaforma per aziende associate al Consorzio Solco
  • 40 euro a distanza tramite piattaforma per aziende NON associate al Consorzio Solco

 

Info e iscrizioni

Per informazioni è necessario mandare una mail a formazione@solcocremona.it o chiamare al numero 0372 1786314 interno 2.