“Con il metodo IPS il lavoro è per tutti, nessuno escluso”. Webinar, formazione e gruppo di lavoro

 

“IPS (Individual Placement e Support) è una metodologia integrata ai servizi. Si è sviluppata in America nell’ambito degli inserimenti lavorativi orientati al recovery”. Fabio Albano, presidente dell’Associazione IPSilon, definisce così IPS, il metodo che verrà introdotto nell’evento online di domani, venerdì 14 gennaio 2022 (vedi dettagli in fondo all’articolo).

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’ambito del progetto FAMI CA.RE che vede il nostro Consorzio Solco impegnato in sinergia con altre realtà e altri territori (leggi qui) per porre l’attenzione sui temi del disagio mentale di soggetti migranti. “Le situazioni che possono rientrare in questo target – ci dice Davide Longhi, referente di Mestieri Cremona che organizza il percorso formativo – sono tutte diverse tra loro e sentiamo la necessità di dotare la nostra cassetta degli attrezzi di lavoro di nuovi strumenti”. Uno degli strumenti è proprio l’IPS che “permette alla persona di inserirsi autonomamente nel mercato libero del lavoro, senza esclusione. Da noi può venire chiunque”, continua Albano.

E’ un metodo di approccio diverso da quello a cui molti operatori sono abituati. Non sono gli operatori a suggerire un impiego, ma è la persona che decide di intraprendere un percorso che la conduca ad essere autonoma. “E’ la persona stessa che chiede aiuto per entrare nel mondo del lavoro. Allora noi le dedichiamo un forte supporto, sempre integrando il metodo nei servizi.” Proprio per questo motivo, parlando di numeri, il metodo IPS risulta essere il più efficace. “Come associazione IPSilon che si occupa del metodo IPS, registriamo percentuali di inserimento nel mercato libero del lavoro tra le più alte. Mediamente del 40-45%, fino al 60%”, spiega Albano.

“Il percorso con IPSilon che parte venerdì 14 – continua Davide Longhi – ci consentirà di apprendere e sperimentare un nuovo metodo che sarà complementare e si aggiungerà agli strumenti e ai percorsi che già il sistema formazione e lavoro, in sinergia con i servizi socio assistenziali, sta utilizzando. Questo vuol dire poter progettare interventi più mirati e coinvolgere più soggetti che stanno vivendo un momento di difficoltà”.

Per l’Associazione IPSilon, come per il progetto FAMI CA.RE in corso, è fondamentale la rete, l’integrazione tra pubblico e privato. “Infatti – conclude Albano – Il collegamento tra le due dimensioni, quella del pubblico e quella del privato è al centro di tutti i nostri progetti”.

E proprio la rete sarà protagonista degli sviluppi di questo percorso. “Il percorso formativo sul metodo IPS – conclude Davide Longhicontinuerà con la costituzione di un nucleo di lavoro che sperimenterà l’applicazione del metodo in stretta sinergia col Cps e gli enti partner che parteciperanno alla formazione”.

 


14 gennaio 2022
dalle ore 9 alle ore 14
Per partecipare: https://zoom.us/j/96963362092?pwd=VkNDODRXM2pRTjdBMi9YZHNmdldCZz09%20#success
Per informazioni: formazione@solcocremona.it03721786314 int. 2

Webinar aperto a tutti nell’ambito del progetto FAMI CA.RE
Interventi di cura in rete per migranti vulnerabili PROG. 2961 con capofila Comune di Mantova finanziato dal fondo Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014-2020.

 

Scarica la locandina