Operatori SAAP tra contesti scolastico-educativi e reti territoriali

 

Il servizio per l’assistenza e l’autonomia personale (SAAP), quale strategico raccordo fra enti, famiglie e contesti educativi, necessita di figure professionalmente formate ad agire un ruolo attivo-partecipato e consapevole, nell’ottica della promozione e inclusione sociale dell’alunno con disabilità. Perché ciò si riveli possibile è necessario che l’operatore SAAP padroneggi alcune competenze chiave utili a rendere l’attività svolta quotidianamente efficace, in linea con le linee procedurali del Servizio e coerenti con lo sviluppo psico-fisico dell’utente seguito. La capacità di muoversi e raccordarsi all’interno della rete dei servizi, fungendo un po’ da anello di congiunzione e riferimento per il bambino/ragazzo e la famiglia, ne completa la professionalità. Trattandosi di una figura specificamente formata, inserita nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, il corso in oggetto sarà incentrato su aspetti pedagogici e dell’apprendimento che vanno ad intrecciarsi all’approfondimento di competenze relazionale, del lavoro in rete e dell’organizzazione di gruppi di lavoro. E’ infatti doveroso ricordare che le modalità di approccio e lo stile educativo variano notevolmente a seconda dell’età dell’utenza seguita. Obiettivo finale è la promozione di un sapere agito e di un potenziamento della propria professionalità non solo nel contesto educativo ma anche e soprattutto nella rete dei servizi locali.

 

Modalità

Il corso è erogato in aula.

 

Destinatari

Il percorso è destinato ad operatori SAAP che lavorano in contesti scolastico-educativi. Si tratta di persone con un’esperienza lavorativa consistente e capaci di cogliere le complessità del ruolo e di integrare le competenze apprese con il lavoro quotidiano.

 

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni è necessario mandare una mail a formazione@solcocremona.it o chiamare al numero 0372 1786314 interno 2.