Letizia, Welfare Manager del Consorzio. Così vecchi e nuovi servizi diventano digitali

 

“Sono una persona piuttosto flessibile e che difficilmente si tira indietro se c’è da imparare qualcosa di nuovo”. Letizia Anelli, già impiegata di Mestieri Lombardia e, da febbraio 2023, Welfare Manager Junior del nostro Consorzio, si occupa di confrontarsi con le cooperative socie per progettare servizi e renderli disponibili alla cittadinanza grazie alla piattaforma welfareXcremona, ideata da CGMoving e WelfareX (vedi qui per saperne di più).

Formazione sul campo grazie all’aiuto di Sara Signorini e Davide Longhi, incontri specifici con CGMoving e sostegno operativo in ambito burocratico hanno caratterizzato i primi mesi di Letizia come Welfare Manager. “Devo dire che mi appassiona molto. Ciò che preferisco è potermi confrontare con le diverse cooperative sui servizi da offrire alla cittadinanza. Trovo invece più difficile gestire la parte contrattuale-burocratica su cui ho ancora molto da imparare”, racconta Letizia.

La necessità di una figura come questa nasce dalla difficoltà delle cooperative ad immaginare servizi che vadano incontro alle reali esigenze delle persone. “Dobbiamo attivare un dialogo tra il Terzo Settore e non”. Le cooperative hanno già avanzato alcune richieste, qualcuna è già stata soddisfatta e altre sono in dirittura d’arrivo. “Grazie alla collaborazione con la coop. Nazareth siamo riusciti a inserire sulla piattaforma welfareXcremona il custode di comunità e la spesa di Rigenera. Con la coop. Gruppo Gamma stiamo inserendo la possibilità di prenotare le feste private al Parco Colonie Padane direttamente online e attiveremo un nuovo servizio di stireria”, aggiunge.

Il futuro? Implementare i servizi digitali e le collaborazioni con il territorio. “Da parte nostra c’è la massima disponibilità a incontrare le cooperative socie con l’obiettivo di implementare l’offerta su welfareXcremona inserendo i loro servizi già presenti o re-immaginarne insieme di altri. Poi, una cosa che auspichiamo, è quella di coinvolgere sempre di più la cittadinanza, grazie anche alle collaborazioni in essere con le associazioni di categoria. Vorremmo essere un vero e proprio punto di riferimento digitale del Terzo Settore sul nostro territorio”, conclude Letizia.