Meraki, il murale inclusivo alla Stradivari diventa un podcast: “Ci siamo sentiti parte di qualcosa”

 

“Il progetto è stato molto importante perché ci ha insegnato a lavorare tutti insieme. Ho collaborato con ragazzi di quinta mentre io ero ancora in seconda”. È una delle tante voci dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Stradivari di Cremona che hanno partecipato al podcast finale del progetto “Inclusi. Dalla scuola alla vita” sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini. Un progetto realizzato dalla Coop. Meraki (ex Il Cerchio) per promuovere l’accessibilità ad una formazione di qualità per tutti e una reale e autentica inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità nella scuola intesa come comunità nella comunità.

Jacopo, Chiara, Guido, Lorenzo, Stefano e Federica sono i sei educatori che accompagnano nel percorso di inclusione i ragazzi con disabilità e i compagni di classe. Il podcast nasce dall’idea e dalla necessità di narrare la creazione di un murale che è stato realizzato, sempre nell’ambito del progetto, sui muri della scuola come rappresentazione visiva di come i ragazzi vedono e intendono l’inclusione. “Volevamo offrire ai ragazzi l’opportunità di raccontare loro stessi l’esperienza – spiegano gli educatori – e di farlo con una modalità analoga a quella con la quale hanno realizzato il murale: aiutando e mettendo al centro del lavoro i ragazzi con disabilità”. Il podcast, dal titolo “Ti sento a colori”, è stato scelto perché considerato il metodo più diretto per far sentire le voci dei ragazzi e far loro sperimentare, in modo giocoso, una serie di competenze necessarie nelle attività scolastiche e nella loro vita. Con l’obiettivo, poi, di favorire un’esperienza di confronto, scambio, relazione e condivisione per acquisire una maggiore consapevolezza sul significato del progetto. “È stato un ulteriore e diverso strumento per sensibilizzare gli studenti nel riconoscere la diversità”, aggiungono.

La registrazione ha richiesto circa quindici ore di lavoro in studio, uno spazio che il Liceo Artistico ha a disposizione per la Web Radio della scuola, STradio. “Abbiamo intervistato tutti i ragazzi con disabilità che hanno partecipato al progetto del murale chiedendo di portare la propria testimonianza sul lavoro svolto. Abbiamo spiegato come essere efficaci in una registrazione audio e abbiamo dato loro il giusto spazio per provare e, se poco convinti, ritirarsi. In più, abbiamo coinvolto anche altri speaker che hanno aderito su base volontaria”, racconta l’equipe educativa. Il risultato migliore conseguito durante il lavoro è stato il clima di collaborazione tra i ragazzi davanti al microfono. Si è creata una rete di condivisione e aiuto reciproco sia tra compagni di classe, sia tra ragazzi di diverse annualità e/o indirizzi di studio. “Ci ha aiutato tantissimo a capire come aiutarli, come essere aiutati, come chiedere aiuto”, è l’anticipazione di uno dei racconti dei ragazzi nel podcast. “Ero parte di qualcosa. Eravamo insieme”, racconta un altro.

Come ascoltare il podcast? La testimonianza è pensata su tre episodi di circa 10 o 15 minuti per la Radio della scuola. Una testimonianza alla scuola fatta proprio dagli stessi studenti. Sarà comunque resa disponibile sulle principali piattaforme di streaming nei tempi stabiliti dal Capofila del progetto Inclusi, il Consorzio Consolida.