Moreno del Servizio Civile di Mestieri: “Tocco con mano che il mio operato va a beneficio della comunità”

“La settimana sembra volare e questo la dice lunga sull’atmosfera del Consorzio e del Civico81”. Sono le parole di Moreno, 24 anni, laureando in Economia e Amministrazione delle Imprese e “facilitatore digitale” all’Agenzia Mestieri, dove ha iniziato il Servizio Civile a dicembre.

In qualità di facilitatore digitale si occupa di sensibilizzare la comunità all’utilizzo consapevole delle tecnologie. “Dopo un periodo di formazione sul campo, mi occuperò di assistere e supportare persone appartenenti a categorie fragili e vulnerabili nell’utilizzo di portali, servizi e piattaforme digitali sia pubbliche che private. Essendo Mestieri Lombardia un’Agenzia del Lavoro, il mio servizio è fortemente orientato a facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro”, racconta Moreno.

E’ la sua prima esperienza nell’ambito della cooperazione del Terzo Settore. Capitata per caso, ma subito apprezzata. “Non c’è un particolare motivo per cui scelsi la sede di Mestieri Lombardia, dal momento che le informazioni a mia disposizione erano uguali per ogni ente disponibile ad ospitare i volontari. Posso, però, constatare a posteriori di aver fatto la scelta giusta”, continua. L’accoglienza dei colleghi, e non solo, è stata ottima. “Posso dire con assoluta certezza di essere completamente a mio agio in questo ambiente, pur non avendo ancora assimilato gran parte dei termini tecnici. Tuttavia, sono stato accolto e coinvolto con fiducia da ogni collega fin dal primo giorno”.

Un ambiente, quello del Civico, che non è solo formazione pratica e lavoro d’ufficio, ma anche toccare con mano i benefici per le persone che si incontrano. “Il primo vero momento in cui ho capito di essere nel posto giusto, è stato quando mi sono occupato di alcuni documenti riguardanti una nostra beneficiaria, per poi scendere al BonBistrot e vederla lavorare con un sorriso sulle labbra”, aggiunge Moreno.

E per il futuro? Moreno vorrebbe poter essere un punto di riferimento per chi ne ha bisogno. “Il Terzo Settore, conosciuto grazie al Servizio Civile, è sicuramente una realtà di cui spero di fare ancora parte al termine del mio percorso”, conclude.

Il Servizio Civile Universale

Il Bando 2023 sta per scadere. Come Consorzio Solco siamo partner del Comune di Cremona per il Servizio Civile Universale coordinato dal Servizio Progetti e Risorse. Quest’anno abbiamo partecipato in particolare ai progetti:

  • Do_Mani: giovani costruttori di comunità
  • Common Food. Per un nuovo sistema del cibo sostenibile e solidale
  • Consumi o ti consumi?

Come Agenzia Mestieri Lombardia, invece, facciamo parte della Rete Servizio Civile di Regione Lombardia. Quest’anno abbiamo partecipato  al progetto NEED4NEED.

Visita la pagina per maggiori informazioni