
Le “parole di Natale” dei membri del CDA per augurarvi buone feste
Quest’anno, per gli auguri di Natale del nostro Consorzio, abbiamo chiesto a tutti i membri del Cda una “Parola di Natale”. Il termine che venisse loro in mente pensando alle festività che si avvicinano, da condividere con tutte le cooperative, con operatori e fruitori dei servizi, con istituzioni e partner.
Ecco le loro risposte!
Davide Longhi (Presidente)
Insieme
“La parola INSIEME indica lo stile che il Consorzio vuole proporre!
Il termine richiama ad una dimensione del NOI che è indispensabile per la vita di ognuno, dei cittadini, delle persone che incontriamo, ma anche per le organizzazioni con cui collaboriamo, a partire della cooperative socie. Di fronte a sfide, previste e impreviste, che sono sempre più grandi di noi, l’INSIEME è lo stile e il metodo che ci permette di andare oltre, di fare imprese (e impresa!) che da soli non riusciremmo a compiere. Allora, l’augurio è quello di un Natale INSIEME, con lo sguardo sempre pronto a cogliere chi vive particolari solitudini, perché attraverso la nostra azione, dentro e fuori il lavoro, si senta sempre più parte di un NOI.”
Susanna Lanzi (Vicepresidente)
Sostare desiderando
“Ho scelto i termini SOSTARE DESIDERANDO, per sostare con chi incontriamo non solo nel suo bisogno, ma anche nella scoperta del suo desiderio.”
Alessandro Portesani
Umanità fragile
“UMANITA’ FRAGILE. Credo che il più grande messaggio del Natale sia la comprensione delle fatiche, delle differenze e delle paure di ognuno di noi e la scelta di renderle visibili, di dargli valore.
Auguro a tutti noi di non avere paura di svelare le nostre debolezze. Proprio grazie ad esse possiamo crescere e diventare più forti. Questo, in fondo, è il più grande mistero del Natale: Dio che si incarna in un piccolo, indifeso bambino. Una manifestazione di debole umanità, che ha cambiato il mondo.”
Paola Merlini
Alleanza
“Ho scelto ALLEANZA perché è una parola che mi apre diversi significati sia in relazione al lavoro quotidiano di cura, sia in relazione ai rapporti con i colleghi, tra organizzazioni del Consorzio e del privato sociale, tra soggetti che vivono e abitano la comunità e condividono la medesima sfida e passione educativa. Alleanza è relazione, è generatività, è sostenibilità. E ancora, è impatto, è futuro.”
Lorenzo Astorri
Stella
“Ho scelto la parola STELLA. E’ sempre presente in ogni Presepe. Per me, e non solo, rappresenta il Natale. E’ infatti un simbolo trasversale di tutte le religioni. Di fronte ad un periodo purtroppo sempre più caratterizzato dall’intolleranza, dalle chiusure razziali e religiose, dal fanatismo, dalla guerra, la Stella a mio avviso trasmette il messaggio di condivisione con gli altri, un punto in comune dal quale ripartire per cercare di unirci.”
Marco Mantovani
Solidarietà
“SOLIDARIETA’. L’ho scelta perché non posso far a meno di pensare, in questo periodo, alle persone in difficoltà, alle persone sole, alle persone che hanno perso tutto e che vivono in situazioni di povertà e disagio sociale. Il Consorzio, tramite le sue associate, può alleviare e dare sostegno a qualche persona che sul territorio si trova purtroppo in una di queste situazioni.”