Auguri di Buona Pasqua. Longhi: “Nelle nostre comunità non venga meno il ruolo di compagni della passione”

 

“Si avvicina la Pasqua, festa di Gioia e, per chi crede, anche di Risurrezione. Una Gioia ed una Risurrezione precedute da una storia, da una settimana composta da giorni molto intensi, di passione. In particolare, mi colpisce sempre la figura di Simone di Cirene. Il Cireneo, questo personaggio che mentre tornava dal lavoro si imbatte nella salita di Gesù al Calvario. Probabilmente si incuriosisce e si avvicina, comunque viene precettato per portare la croce per un tratto di strada. L’augurio di quest’anno parte dalla particolarità di questo personaggio. Che in questa fase storica nelle nostre comunità non venga meno la curiosità, non venga meno il farsi coinvolgere, non venga meno il ruolo di ognuno di noi di essere “compagni della passione” di chi incontriamo, di chi ci incontra. Perché questa compagnia, come per la Pasqua, può concorrere alla Gioia e alla rinascita, degli altri e nostra. Auguri di buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!”

Davide Longhi (Presidente Solco Cremona)

 

 

E tu, come passerai la Pasqua?

Abbiamo chiesto a Musly e Martina, due ragazze che frequentano i percorsi della coop. Nazareth, come trascorreranno queste vacanze.

Musly è di fede musulmana e non festeggia la Pasqua come noi. “So che si mangiano le uova di cioccolato. Quest’anno cade durante il Ramadan, un periodo di digiuno fino al tramonto del sole che dura un mese. Alla fine faremo festa”. Martina, invece, è cristiana e passerà la Domenica di Pasqua con la sua famiglia e al ristorante dove da poco lavora il fine settimana. “Il tempo di Pasqua dura 50 giorni, fino alla Pentecoste”.