Percorsi di autonomia delle persone migranti. Lunedì a Piadena amministratori, cooperative e Anci

 

Risorse e competenze unite per realizzare percorsi di autonomia che coinvolgono persone titolari di protezione internazionale. L’esperienza di FAMI Parti, il grande progetto che riunisce quattro territori (Cremona, Mantova, Monza e Como), di cui il Consorzio Solco di Cremona è capofila, sarà raccontata in particolare dai protagonisti dei territori di Cremona e Mantova il 24 ottobre 2022 a Piadena Drizzona nella Sala Civica di via Aldo Moro dalle ore 9.30 alle 13.

Fami Parti è un’iniziativa partita nel luglio del 2020 e finanziata dal Ministero dell’Interno, rivolta a persone con protezione sussidiaria o Asilo che intraprendono percorsi di autonomia lavorativa, abitativa e sociale.

Al convegno del 24 ottobre interverrà Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Delegato Anci per l’Immigrazione che approfondirà il quadro istituzionale degli interventi in favore dei migranti. A seguire, il Presidente di Sol.Co Cremona, Davide Longhi e il referente di Sol.Co Mantova, Gianluca Ruberti, illustreranno i risultati ottenuti con il progetto nel cremonese e nel mantovano, grazie alle metodologie utilizzate. La mattinata proseguirà sul tema della ricomposizione delle risorse territoriali in favore dei migranti con Isabella Sommi, dell’area progettazione, ricerca e comunicazione del Ciac di Parma e Massimiliano Giacomello, responsabile area accoglienza del Consorzio Comunità Brianza. Per concludere, interverranno gli amministratori locali Matteo Guido Giorgio Priori, Sindaco del Comune di Piadena Drizzona, Rosita Viola, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona e Andrea Caprini, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mantova. Il convegno sarà moderato da Chiara Peri di IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali). Per partecipare occorre iscriversi compilando il form al link: https://bit.ly/convegno-fami-parti.

“Il progetto Fami Parti – sottolinea Gianluca Ruberti, direttore servizi al lavoro del consorzio Sol.Co. Mantova – ci ha dato la possibilità di sperimentare sul territorio mantovano interventi a favore di persone di recente uscite dai circuiti di accoglienza, ma non ancora autonome. Grazie al progetto siamo riusciti ad attivare interventi che partivano dalla lettura integrata dei bisogni della persona, agendo in particolare su tre ambiti: casa, lavoro e socializzazione. Anche grazie alla costruzione di reti territoriali, abbiamo cercato di mettere a punto degli strumenti volti a favorire o consolidare i livelli di autonomia”.

“Fami Parti – è la dichiarazione del Presidente di Solco Cremona Davide Longhi è un progetto partito nel 2020 e cresciuto grazie alla rete di realtà che ne fanno parte. Una rete extraprovinciale che ha permesso uno scambio di pratiche e sperimentazioni condivise sul tema dell’autonomia. I servizi sperimentati vogliamo diventino patrimonio comune delle comunità e delle amministrazioni locali. In quest’ottica, Il convegno sarà un ulteriore momento di incontro e confronto per presentare i risultati raggiunti e le metodologie condivise”.