Portesani, disabilità: “La sfida integrare i servizi per promuovere progetti di vita”

 

Continua il nostro percorso di avvicinamento al rinnovo del Consiglio del Consorzio Solco con il contributo del consigliere Alessandro Portesani della Cooperativa Il Cerchio. Un bilancio sul mandato in generale e un approfondimento sulla sua delega, la disabilità.

Si sta concludendo il mandato del Consiglio del Solco. Cosa consegnate di buono al nuovo gruppo?
“Lasciamo al nuovo Consiglio di Amministrazione un Consorzio più aperto ad accogliere gli attori del welfare territoriale e più aperto a sviluppare nuove visioni capaci di ricomporre le risorse in ottica generativa.”

Rispetto alla disabilità, cosa ha fatto il Consorzio in questo mandato?
“Il Consorzio è riuscito in questi anni a generare maggiori alleanze tra le Cooperative associate, per bisogni dei minori disabili in termini di inclusione scolastica e di gestione del tempo libero. Ha ampliato l’orizzonte della gestione dei servizi rispetto alla storica attività connessa alla psichiatria.”

E quali sono le sfide del nuovo sulla disabilità?
“Le nuove sfide per l’innovazione ineriscono le tematiche dell’integrazione tra i servizi per promuovere “progetti di vita”, dell’autonomia abitativa, del “dopo di noi” e della promozione di inserimenti lavorativi in ottica inclusiva nella comunità.”