Radaelli, Mestieri Lombardia: “Uniamo il radicamento territoriale dei soci con una dimensione regionale”

 

Mestieri Lombardia è un consorzio regionale di consorzi e cooperative sociali per l’orientamento, la formazione e l’inserimento lavorativo, di cui il nostro Consorzio Solco è socio e di cui ospita la sede territoriale  all’interno dei propri spazi al Civico81. Ne abbiamo parlato con Stefano Radaelli, Direttore Generale. “Il Consorzio Solco Cremona è uno dei soci fondatori di Mestieri Lombardia. Nel 2015, con altri Consorzi, ha dato vita alla nostra realtà specializzata nei servizi per il lavoro”, spiega il Direttore.

Mestieri Lombardia offre servizi alle persone, alle imprese e alla pubblica amministrazione. “Ci occupiamo di formazione e inserimento lavorativo per le persone, di reclutamento e selezione per le imprese e di partnership con la pubblica amministrazione per offrire opportunità di inclusione sociale. Siamo poi accreditati al Ministero del Lavoro e a Regione Lombardia”, aggiunge Radaelli.

Un rapporto che porta alla crescita di entrambi. “Da un lato, Mestieri Lombardia unisce il radicamento territoriale dei soci con una dimensione regionale e nazionale di progettazione, innovazione e scambio di buone prassi. Dall’altro, il Consorzio Solco, come tutti i nostri soci, rappresenta lo strumento attraverso il quale dobbiamo riuscire a non perdere di vista quelli che sono i bisogni di lavoro emergenti dalle persone, dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni”.

I servizi e i temi affrontati in sinergia sono tanti, ma ora l’attenzione è su due di questi. “In questo periodo, ci sta a cuore l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e delle donne vittime di violenza e della tratta. Siamo, poi, particolarmente impegnati nella promozione e nella realizzazione di Academy aziendali, percorsi formativi declinati sulla base dei bisogni specifici delle imprese”, conclude Radaelli.