Riaperto il Parco Avventura alle Colonie. Tre nuovi percorsi e una zip-line accessibile

 

Tornano caschetti e avventura. La coop. Gruppo Gamma ha riaperto i percorsi sospesi sugli alberi del Parco Colonie Padane, dopo un anno di stop, legato a ragioni di sicurezza di alcuni alberi a rischio crollo. I lavori di riqualificazione, in accordo con il Comune di Cremona, sono partiti lo scorso settembre grazie alla ditta specializzata Diagoline Srl.

Quattro le novità introdotte dall’intervento: tre nuovi percorsi per bambini e adulti sopra i 140 cm con difficoltà crescente e una zip-line accessibile anche alle persone in carrozzina. Confermati, invece, i percorsi baby, superbaby, nero e power fun in un contesto più sicuro. Il progetto è stato promosso dalla Coop. Gruppo Gamma, cooperativa del nostro Consorzio, che gestisce il Parco delle Colonie Padane, il Bar e il Parco Avventura, coinvolgendo persone con fragilità psichica, dal 2017.

Il Parco Avventura è aperto tutti i weekend dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 (tranne in caso di pioggia) e, per chi accompagna gli scalatori, è possibile fermarsi al food truck Bistrottino per una bibita o uno snack. Per salire sui percorsi è necessario indossare scarpe da ginnastica e vestiti comodi. Per la stagione invernale, è consigliato un abbigliamento termico sportivo, perché non è consentito salire sui percorsi con giubbotti e piumini.

Oltre agli itinerari sospesi, al Parco Colonie sono organizzate giornate per scuole e grest e il centro estivo ed è possibile festeggiare compleanni, lauree, addii al nubilato e celibato. La sfida della cooperativa è proprio quella di gestire il parco con l’obiettivo di farne anche una realtà di inclusione e di aggregazione sociale.

 

Vai al sito