Rivoltini di Confartigianato: “Una rete di competenze per aiutare il territorio a crescere”

 

E’ nata da una contatto personale (“Da un’amicizia di gioventù tra alcuni operatori delle due strutture”) e si è sviluppata sulle esigenze reali legate al mondo del lavoro, la collaborazione tra il nostro Consorzio Solco e l’Agenzia Mestieri Lombardia e Confartigianato Cremona, associazione di categoria che riunisce le imprese artigiane del territorio. Il Presidente è Massimo Rivoltini, imprenditore artigiano che guida la Rivoltini Alimentare dolciaria di Vescovato, produttrice artigiana d’eccellenza di torrone e altre bontà.

“Abbiamo scambiato qualche riflessione di carattere generale riguardo alcune tematiche che connotano tutto il mondo del lavoro oggigiorno – racconta Rivoltini sulla genesi della sinergia – Abbiamo subito capito che alcuni principi professionali e alcuni obiettivi ci accumunavano e ne siamo anche rimasti sorpresi, considerata l’apparente differenza istituzionale che caratterizza le nostre due realtà”.

La collaborazione in atto riguarda in particolare l’inserimento lavorativo presso le aziende artigiane associate. “Le richieste che arrivano in associazione – racconta Rivoltinisono sempre più pressanti e complesse. C’è una totale mancanza di personale da inserire nelle nostre imprese, in qualsiasi ambito, dall’elettrico all’alimentare per arrivare a noi come Associazione di servizi. Questo sta diventando un problema strutturale e sistemico e con Mestieri Lombardia stiamo provando ad attuare politiche attive, utili all’inserimento delle persone nel mondo del lavoro. Percorso molto complesso che come associazione non possiamo più pensare di affrontare da soli. Fare rete, e parlo di rete di competenze professionali, crediamo possa essere l’unica soluzione e l’unica via per poter pensare di aiutare l’economia cremonese a crescere davanti a problematiche così ampie”.

Altro tema della sinergia è quello legato alla formazione. In generale, “i nostri operatori – dice Rivoltinistanno lavorando da mesi per fornire percorsi adatti ai nostri associati capaci di garantire risposte organizzate e chiare a chi cerca lavoro o a chi ad esempio vuole cambiarlo”. 

“Lo scopo della collaborazione – conclude il Presidente di Confartigianatoè lo stesso della nostra Associazione: sostenere il territorio, quindi il tessuto sociale e imprenditoriale in modo attivo e concreto. Attraverso questa collaborazione vogliamo tentare di dare avvio ad una rete, che attraverso la condivisione di pratiche, servizi, metodologie professionali, possa essere utile allo sviluppo dell’economia del territorio cremonese. Un passo alla volta, e lo dico con il pragmatismo tipico dell’artigiano”.