Santa Federici, la coltivazione di lavanda nel casalasco: “per far sì che i ragazzi trovino il loro posto nel mondo”

 

“Un progetto in cui crediamo, perché i ragazzi possano entrare in contatto con un mondo lavorativo alla loro portata e possano trovare il loro posto nel mondo.”

Si tratta del laboratorio per la creazione di sapone, shampoo, olio e altri prodotti ricavati dalla lavanda. Il progetto nasce da una collaborazione di Santa Federici con la Cooperativa Tellus, che ha in gestione il campo di lavanda di Vicomoscano (Casalmaggiore) in via Tasso.

Ogni anno, in occasione della raccolta, la Cooperativa Tellus organizza la Festa della Lavanda in ricordo di uno dei fondatori, Carlo Sante Gardani. Era stato lui a spingere fortemente perché quell’appezzamento di terra venisse convertito alla coltivazione della lavanda per rendere onore a persone in stato di svantaggio. Così, anche quest’anno, con i volontari di Tellus come coordinatori, il 27 giugno 2021, si è tenuta la Festa. Un modo per i cittadini di raccogliere i fiori della lavanda e degustare risotti e gelati contenenti l’essenza della pianta, grazie alla sinergia con la Gelateria Infinito e la Gastronomia Charlie. Inoltre, “la festa ha visto la partecipazione di Gymnica 2009 per allietare i partecipanti”, sottolinea Cristina Cirelli, responsabile della Coop. Santa Federici.

“Fondamentale è il coinvolgimento e l’appoggio della comunità del casalasco che ci sostiene”, continua. Anche quest’anno, infatti, i cittadini hanno partecipato volentieri alla festa raccogliendo i fiori, assaggiando i prodotti e rendendo così il pomeriggio piacevole.

La raccolta è continuata anche nelle settimane successive. Il 4 luglio, i volontari si sono svegliati all’alba per proseguire e portare la lavanda al centro per la distillazione. Così, “a ottobre potremo lavorare con i ragazzi per realizzare i prodotti per la cura personale a base di lavanda, che poi rivenderemo”, aggiunge Cristina.

“Il campo di lavanda è nato per aiutare i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro con un’esperienza alla loro portata. E’ questo l’obiettivo che anche noi di Santa Federici abbiamo a cuore e portiamo avanti”, conclude.