La storia della nostra Cooperativa risale al 1981 e racchiude dentro di sé la storia della cooperazione nata e sviluppatasi grazie al volontariato e alla capacità di credere che solo con l’aiuto reciproco si potesse ridare dignità ai più fragili.

È una storia fatta da uomini e donne che hanno realizzato un grande progetto: mettere la persona disabile al centro e credere che fosse semplicemente una persona.

Non è stato un percorso semplice, tutt’altro, ma oggi quella storia, quelle persone, quei genitori, quelle istituzioni hanno fatto sì che Santa Federici Cooperativa Sociale Onlus diventasse un punto di riferimento del territorio casalasco per ciò che concerne l’area disabilità.

Oggi siamo un gruppo persone professioniste, ma appassionate, con il mandato di essere utili agli utenti ed alle loro famiglie, attraverso attività, percorsi e progetti individualizzati e rispondenti ai singoli bisogni. Vogliamo contribuire al miglioramento ed al mantenimento del benessere sociale dei soggetti fragili, delle loro famiglie ed in generale della collettività, aumentando la ricchezza del territorio di riferimento attraverso opportunità di lavoro, culturali, educative.

Territorio di riferimento

Fin dalla data della sua costituzione la cooperativa è strettamente identificata con il paese di Casalmaggiore, luogo di provenienza maggioritaria sia dei soci fondatori e volontari che dell’utenza. Nel tempo, oltre alle frazioni, si è assistito all’ingresso di numerosi utenti aventi la residenza in comuni limitrofi. Dal 2000, con la costituzione degli uffici di piano e la redazione dei Piani di Zona, dato l’ambito sociale e socio-sanitario delle attività erogate dalla cooperativa, il territorio in cui si opera coincide in prevalenza con quello facente parte del Piano di Zona Casalasco, con il Comune di Casalmaggiore, come Ente Capofila.

La Cooperativa ha inoltre attivato collaborazioni con Comuni e Consorzi di Comuni facenti parte dell’Ambito di zona viadanese e recentemente dell’Ambito di zona cremonese.

Missione, politiche e valori di riferimento

La mission di Santa Federici Cooperativa sociale onlus si concretizza in una serie di servizi alla persona volti a rispondere ai bisogni della disabilità e del contesto familiare, garantendo un progetto di vita mirato al miglioramento della qualità di vita personale e familiare attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi socio-sanitari e socio-educativi rivolti a persone disabili, sia in regime di semi-residenzialità, sia a livello domiciliare, presso Istituzioni scolastiche e residenziali.

Si propone inoltre di partecipare attivamente alla costruzione di modelli innovativi di Welfare comunitario, di favorire lo sviluppo territoriale di occupazione qualificata e da qualificare, di promuovere dignità sociale, lavorativa ed economica attraverso un’azione solidale e a tutela dei soci.