Attività nei quartieri, Sara di Cosper: “Riscoprire relazioni tra vicini di casa e agganciare i NEET”

 

“È difficile da spiegare. Si sente forte il bisogno di riappropriarsi degli spazi per viverli insieme”. Sara Licci, 38 anni, è educatrice in Cosper da 15 anni e coordina per la cooperativa le attività dei tutor condominiali nei quartieri ed ha collaborato ad organizzate a Cremona nell’ambito del progetto Estate Insieme: le Feste di Quartiere. Un lavoro di rete realizzato dalle nostre cooperative Cosper e Meraki in totale sinergia con il Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona, CSV Lombardia e i Comitati di Quartiere. “Il nostro ruolo è di collaborare alla realizzazione di percorsi che portino i Comitati di Quartiere ad operare insieme alle realtà del territorio per un unico obiettivo: la comunità”, aggiunge Sara.

Le feste, da settembre 2022 a marzo 2023, sono state organizzate in 4 quartieri della città di Cremona: Q14 San Felice, Q1 Sant’Ambrogio, Q4 Cambonino e Q10 Quartiere Po. “Abbiamo intercettato i ragazzi dei quartieri che si sono occupati principalmente di seguire i bambini più piccoli e di farli giocare. A San Felice, è stato organizzato un banchetto per l’esposizione e la vendita dell’usato con ricavato destinato al Centro Tumori dell’Ospedale di Cremona e a Sant’Ambrogio, in collaborazione con Don Paolo, i giovani hanno seguito le visite guidate alla Chiesa parrocchiale”, dice Sara.

Le attività previste da Estate Insieme, infatti, oltre ad occasioni per riabitare spazi di comunità, sono un modo per rispondere al bisogno di socializzazione e di riattivazione dei giovani dai 14 ai 18 anni. “L’obiettivo di attivare in modo propositivo e utile i ragazzi dei quartieri periferici è stato raggiunto. Le feste sono state molto partecipate”, racconta Sara. E sono iniziate le prime richieste per il prossimo anno. “Le persone ci hanno chiesto di continuare nella progettazione di nuove attività nei quartieri e di non essere lasciate sole. Inoltre, molti dei ragazzi che hanno partecipato al bando Estate Insieme si sono iscritti a CrEvolution“, continua l’educatrice. È proprio CrEvolution il nuovo progetto nell’ambito del bando GIOVANI SMART di Regione Lombardia che si ripropone l’obiettivo di riattivazione di giovani NEET (una fascia che va dai 14 ai 24 anni) per la partecipazione sul territorio.

“Cosa mi porto a casa? Soddisfazione. Durante le occasioni di festa, la sensazione è che le persone abbiano congelato tutto per stare bene insieme nel migliore dei modi. Momenti ludici per creare legami che poi durano nel tempo. Un modo per riscoprire una relazione con i vicini di casa”, conclude Sara.

E ora? In attesa di nuovi eventi nell’ambito di CrEvolution continua il lavoro: il tutoraggio nei condomini ERP (approfondisci qui) e i percorsi con le comunità che incontra il Centro Quartieri e Beni Comuni in sinergia con Cosper.